Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:26 METEO:PISA15°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Domenica 27 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Leone XIV scherza sul baseball: «Io responsabile del miracolo dei White Sox ai playoff? No comment»
Papa Leone XIV scherza sul baseball: «Io responsabile del miracolo dei White Sox ai playoff? No comment»

Attualità Venerdì 14 Dicembre 2018 ore 08:35

Anna Ballanti racconta il Tondo Doni

Anna Ballanti

Una conferenza, organizzata dall’Accademia Nazionale dell’Ussero di Pisa, per analizzare la Vergine raffigurata da Michelangelo



PISA — Sì è svolta mercoledì 12 dicembre la conferenza, intitolata “Michelangelo, una visione inedita del Tondo Doni”, tenuta dalla professoressa Anna Ballanti. 

Durante l’incontro, organizzato dall’Accademia Nazionale dell’Ussero di Pisa, è stato affrontato il tema del simbolismo presente nelle opere d’arte legate all’annunciazione e alla nascita di Gesù Cristo. 

In particolare è stata analizzata la Vergine di Michelangelo il quale, seguendo la predicazione di Savonarola, l'ha raffigurata come una donna forte, capace di sopportare una vita e un futuro dolorosi (dovrà, infatti, affrontare la persecuzione e la morte del figlio) e per questi motivi scelta da Dio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bozhinov protagonista con la Bulgaria, Rao titolare con l’Italia Under 20. Oggi Vural e Loyola, Bianco prepara il test internazionale contro il Monaco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità