Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 14:59

Anpana e Comune insieme nella lotta al degrado

26 volontari si aggiungeranno alla polizia municipale per il controllo del territorio e per l’educazione ai comportamenti corretti



PISA — Per una Pisa più pulita, contro i comportamenti incivili e l’abbandono dei rifiuti. Siglato l’accordo tra Anpana, l’Associazione nazionale protezione animali natura ambiente, e l’Amministrazione comunale. Ben 26 guardie ecozoofile scenderanno in campo per contrastare il degrado e le abitudini scorrette di alcuni, come lasciare i sacchi della spazzatura fuori dai cassonetti, gettare cicche, sigarette e scontrini per terra e non nei cestini, non pulire le deiezioni dei propri cani.

Il primo obiettivo sarà quello di fare informazione e spiegare quali sono le maniere corrette di comportarsi per rispettare la città e la comunità. Ma i volontari, grazie all’accordo, potranno anche intervenire elevando sanzioni a chi non rispetta la norme ambientali. "Le nostre guardie seguono dei corsi di formazione specifici – spiega il presidente di Anpana Pisa Michele Mannucci – e segnalo che la maggior parte sono donne. A loro si aggiungono altri soci per un totale di 60 persone che faranno insieme alle guardie delle campagne di educazione ambientale".

"Un accordo importante per una Pisa più vivibile e civile – commenta l’assessore all’ambiente Salvatore Sanzo – che arriva nei giorni in cui stiamo estendendo ulteriormente il servizio del porta a porta. Entro il primo mese del 2017 il porta a porta sarà in tutti i quartieri fuori le mura dove è previsto, mentre nel centro storico saranno attivi i cassonetti interrati i cui lavori stanno finendo in questi giorni. Con l’obiettivo di aumentare la differenziata".

L’Anpana lavorerà a stretto contatto con l’ufficio ambiente e la polizia municipale che con il nucleo ambientale continua i controlli sul territorio: solo nella giornata di ieri, mercoledì 12 ottobre, sono state comminate dai vigili urbani altre 10 multe da 500 euro l’una a cittadini responsabili dell’abbandono dei rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura