Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 18:40

Mozzicone per terra uguale multa salata

E' entrata in vigore la legge Collegato ambiente. Multe fino a 500 euro. Filippeschi: "La città non si sporca da sola"



PISA — Una vera e propria lotta al degrado, o meglio, alle cattive abitudini che lo generano. E' quella intrapresa la legge nazionale chiamata Collegato Ambiente entrata in vigore proprio ieri, e che prevede nuovi strumenti per le Amministrazioni comunali che consentiranno di agire per un maggior decoro urbano nelle strade della città.

Una novità accolta con favore dal sindaco Marco Filippeschi: "Prima di tutto -sottolinea il primo cittadino- serve convincere a cambiare le pessime abitudini. Perché la città non si sporca da sola e ci sono comportamenti di grave disprezzo del bene comune, dell’igiene urbana e della pulizia di strade e marciapiedi – dichiara il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - Dunque faremo un’adeguata comunicazione. Dopodiché cercheremo di intervenire sanzionando chi danneggia l’immagine della città e costringe a costi sempre più alti dei servizi di spazzamento".

Per questo il primo cittadino ha emanato ieri, appena la legge è entrata in vigore, una direttiva che impegna tutti gli uffici competenti, e in particolare la polizia municipale, ad entrare in azione con controlli e sanzioni. Chi verrà trovato a gettare per terra o negli scarichi fognari mozziconi di sigaretta, sigari o altri prodotti da fumo sarà multato da 60 a 300 euro. Multe da 30 a 150 euro per chi getterà per terra o negli scarichi rifiuti, anche se di piccole dimensioni, come scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare e volantini pubblicitari compresi quelli che si accumulano nelle buche delle lettere e nei condomini. Controlli più stringenti e multe da 50 a 500 euro, nel rispetto del vigente regolamento comunale, per i proprietari di cani che non provvederanno a rimuovere gli escrementi dei propri animali o che comunque non portino con sé idonei strumenti per la raccolta delle deiezioni canine.

I proventi delle sanzioni saranno utilizzati per la manutenzione e la pulizia del sistema fognario e per promuovere specifiche campagne di informazione e sensibilizzazione sulle conseguenze nocive per l’ambiente e per la città dovuti a questo tipo di comportamenti.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità