Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 12 luglio 2021 ore 10:55

Antenna e campo sportivo, il Cep invita il sindaco

Il comitato di quartiere chiede spiegazioni alla giunta sia sul caso dell'impianto per la telefonia di via Vecellio sia per il bando del campetto



PISA — "Qualche giorno fa - hanno ricordato dal Comitato di quartiere del Cep - il Tar ella Toscana ha dato ragione al gestore Iliad e torto al Comune di Pisa per cui, stando così le cose, malgrado i proclami e le promesse del Sindaco se non si trova una soluzione in tempi brevi l’antenna resterà purtroppo dov’è" hanno fatto sapere dal Comitato di quartiere del Cep, in relazione all'impianto per la telefonia mobile di via Vecellio.

"Dopo la sentenza del Tar - prosegue la nota del comitato - abbiamo letto solo le prese di posizione di una parte del Consiglio Comunale ma dalla Giunta, al momento, silenzio. Proprio per questo, come comitato di quartiere CEP, chiederemo ancora una volta un incontro ufficiale al Sindaco affinché riceva una nostra delegazione e dica cosa intende fare per porre rimedio ad una vicenda che al momento parrebbe, ahi noi, dall’esito scontato". 

Altra questione aperta per il Comitato è quella che riguarda l'affidamento in gestione del campo sportivo. "Si resta in Via Vecellio e c’è sempre di mezzo il Tar, sembra uno scherzo del destino - così, in proposito, da comitato del Cep -. Alcuni mesi fa il campetto sportivo in erba sintetica, dopo il restauro necessario dopo gli anni di abbandono, fu finalmente messo a gara ed assegnato. Il concorrente risultato secondo ha fatto ricorso al TAR ed il Tribunale Amministrativo della Toscana ha condannato il Comune di Pisa a ripetere la Gara d’Appalto. Il motivo sembrerebbe essere quello della mancanza dei servizi igienici attigui alla tribuna a servizio del pubblico". 

"Premesso che anche su questo, come sull’antenna, vorremmo sapere dal Comune come intende rimediare così come ci piacerebbe incontrare ed ascoltare, se possibile, le ragioni di assegnatario e ricorrente, la vera preoccupazione in questo momento è che la sentenza non comporti l’immediata chiusura del campo col rischio che cadendo di nuovo nell’abbandono e nell’incuria, finisca per la seconda volta alla mercé di vandali come successo nei lunghi anni precedenti la gara. La soluzione più ragionevole ci sembra essere quella che, nelle more e nei tempi necessari per lo svolgimento di una nuova gara così come ordinato dal Giudice, l’impianto vada temporaneamente avanti con la gestione dell’attuale assegnatario in modo che quest’ultimo possa portare avanti il programma di campi solari estivi a cui hanno aderito tante bambine e tanti bambini del quartiere che, viceversa, si troverebbero dall’oggi al domani in mezzo ad una strada con, tra l’altro, tutte le difficoltà che ne deriverebbero per le famiglie. Inoltre ci sembrerebbe ragionevole che nel frattempo il Comune doti la tribuna dei servizi, i tempi tecnici necessari allo svolgimento di una nuova gara lo consentono, in modo che con la prossima gara non si ripeta il medesimo pasticcio.Infine c’è una questione più generale, che non riguarda solo quello spazio, ma i criteri per l’assegnazione di beni pubblici in generale, e che secondo noi dovrebbe garantire nei bandi di gara un punteggio maggiore a favore di chi non ha altri spazi in concessione ma vorrebbe poter svolgere le proprie attività".

"Siamo un libero comitato di cittadini del popolare quartiere pisano del Cep - ricordano in conclusione -. Quello che ci unisce è solo la residenza, più o meno storica, nel nostro CEP e l'amore per il nostro bellissimo Villaggio. Riuniamo persone di tutti gli orientamenti ma, al nostro interno, è vietata la propaganda politica per qualsiasi partito. Semmai, per le nostre rivendicazioni, richieste, istanze, ci rivolgiamo alla totalità delle forze che siedono in Consiglio Comunale e nelle istituzioni in generale, di maggioranza e di minoranza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità