Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo lockdown per Kiribati

Attualità giovedì 09 giugno 2016 ore 14:15

"Antichi libri danneggiati alla Sapienza"

Il cantiere al palazzo della Sapienza

Il danno sarebbe stato causato dalla rottura di un tubo durante i lavori di restauro del palazzo. La denuncia della consigliera Elisabetta Zuccaro



PISA — "La rottura di una tubazione durante i lavori di restauro del palazzo della Sapienza avrebbe danneggiato centinai di libri antichi, datati dal 16esimo  al 20esimo secolo". La denuncia è di Elisabetta Zuccaro, capogruppo in Consiglio comunale del M5S.

“Come M5S - scrive Zuccaro - dobbiamo affrontare per l’ennesima volta l’argomento del restauro del palazzo della Sapienza e, nello specifico, della biblioteca universitaria e dei beni librari in essa custoditi. Dalle segnalazioni ricevute ci arrivano notizie allarmanti circa un grave incidente nell’ambito del cantiere dell’università che avrebbe provocato la rottura di una tubazione e l’allagamento con conseguente danneggiamento di centinaia di volumi di importantissimo valore storico e culturale".

"Non aver messo in sicurezza il patrimonio librario e, quindi, averlo deliberatamente messo in pericolo - conclude la Zuccaro - è lontano da ogni prassi di buona gestione della cosa pubblica e di rispetto dei nostri importantissimi beni culturali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore di apprensione e ricerche per la scomparsa di un dipendente pubblico che non ha fatto ritorno a casa. In campo anche le unità cinofile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cultura