Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA18°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nell'era Trump l'assalto a Capitol Hill diventa eroismo
Nell'era Trump l'assalto a Capitol Hill diventa eroismo

Attualità sabato 31 maggio 2025 ore 06:30

Aoup, lotta al fumo dentro l’ospedale

Oggi, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, l’Azienda ospedaliera pisana ricorda i risultati raggiunti e rilancia nuove iniziative



PISA — Meno mozziconi, meno fumo nei cortili, più rispetto delle regole. In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, che l’Oms celebra ogni anno il 31 Maggio, l’Aoup fa il punto sull’impegno portato avanti negli anni per disincentivare il consumo di nicotina dentro e intorno all’ospedale.

Il fumo uccide ogni anno 90mila persone in Italia. “Per questo – hanno spiegato dall’Aoup – serve un’azione continua, visibile e condivisa”. E così è stato. Cartelli, striscioni, rimozione dei posacenere, corsi, sanzioni, controllo: tutto ha contribuito a cambiare le abitudini.

Oggi, fumare nei pressi dei reparti è raro. Gli episodi di rischio legati ai mozziconi, come incendi o intasamenti, non si verificano più. Ma il lavoro non si ferma.

In programma c’è un nuovo questionario rivolto ai dipendenti non fumatori, per raccogliere suggerimenti utili a ridurre ancora il tabagismo in ospedale. L’appello a segnalare le infrazioni resta attivo, così come la possibilità di rivolgersi al Centro antifumo dell’unità di Pneumologia.

Il tema scelto dall’Oms per quest’anno è “Unmasking the appeal”, per smascherare le strategie di marketing che ancora rendono attraenti tabacco e sigarette elettroniche.

A Pisa la battaglia si combatte anche con gli strumenti della prevenzione: tra questi, i programmi di screening per il tumore polmonare con Tac a bassa dose, rivolti a soggetti a rischio, in collaborazione con i medici di famiglia.

Sempre più attenzione viene posta anche al fumo passivo. Lo conferma la campagna lanciata da Ispro, che punta alla tutela dei bambini nelle abitazioni private.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel Media Day le prime parole dei nuovi giocatori nerazzurri. L'olandese, "fatto tutto in meno di una settimana con la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità