Sport giovedì 22 maggio 2025 ore 17:30
Cnu, nel nuoto Unipi vince titolo italiano

Ai campionati di nuoto universitari di Chieti, svoltisi il 17 e 18 maggio, tanti atleti in gara lavorano in Aoup. I risultati
PISA — La squadra dell’Università di Pisa, integrata da un buon numero di elementi che lavorano nell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, ha vinto il titolo italiano ai campionati nazionali universitari di nuoto, svoltisi a Chieti il 17 e 18 maggio scorsi.
Oltre ad avere conquistato il primo posto nella classifica a squadre, precedendo Bologna e Cosenza-Rende, gli atleti pisani sono tornati a casa con un bottino di ben 28 ori, 10 argenti (dei quali 2 in staffetta) e 5 bronzi.
Per quanto riguarda il personale che lavora in Aoup, la Scuola di specializzazione in Radiodiagnostica ha vinto 4 ori e un bronzo individuali: oro a Lapo Taddei nei 50 SL (migliore prestazione assoluta della manifestazione) e nei 100 MX (seconda migliore prestazione assoluta) M35 (oltre a due argenti nella 5x50 MX e nella 4x50 SL) ed a Tommaso Brocchini, che si è aggiudicato il titolo italiano nei 50 e 100 RN M30 oltre alla terza migliore prestazione assoluta in quest’ultima gara, bronzo a Stefano Adami nei 50 SL M30.
Daniele Cati, specializzando in Allergologia, ha vinto l’oro nei 50 SL (con la seconda prestazione assoluta) e nei 50 DS M40 (oltre ad un argento nella staffetta 4x50 SL); Roberto D’Ischia della Sezione dipartimentale Malattie infiammatorie croniche intestinali, si è laureato campione italiano M35 con le due migliori prestazioni assolute nei 50 e 100 FA; Antonio Dore, che lavora in Radiologia interventistica, ha vinto 200 e 100 SL (seconda migliore prestazione assoluta) nella categoria M30; Claudio Traino, dell’Unità operativa Fisica sanitaria, ha vinto 50 e 100 FA (seconda migliore prestazione assoluta) nella categoria M60.
Nella stessa categoria Ferdinando Rognini dell’Unità operativa Otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria ha vinto i 100 MX mentre si è dovuto accontentare per pochissimo della medaglia d’argento nei 50 SL ed Elisa Mambrini, dell’Unità operativa Innovazione e sviluppo, ha vinto un argento nei 50 ed un bronzo nei 100 RN M30 (con la terza migliore prestazione assoluta della manifestazione).
L’evento è stato organizzato tra le corsie dell’Esa Life Stadio del Nuoto di Chieti dal Circolo ricreativo Ateneo Dannunziano mentre, per quanto riguarda l’ateneo pisano, il coordinamento e l’organizzazione sono stati curati da Chiara Caccamo, responsabile nuoto del Circolo ricreativo dipendenti universitari dell’Università di Pisa, presieduto da Federico Soldani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI