Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:13 METEO:PISA15°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 22 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Si stacca parte della cima del Kleines Nesthorn in Svizzera: il momento del crollo e il boato nella valle
Si stacca parte della cima del Kleines Nesthorn in Svizzera: il momento del crollo e il boato nella valle

Attualità mercoledì 21 maggio 2025 ore 16:00

Sport e decoro, il litorale cambia volto

Parte a giugno il cantiere per la nuova area fitness tra Marina e Tirrenia. Conti, “Spazio riqualificato dopo anni di degrado”



PISA — Un’area abbandonata, per anni simbolo di incuria, tornerà presto a vivere. A Marina di Pisa, dove un tempo sorgeva il ristorante “Giardino di Poppa”, partiranno nei primi giorni di Giugno i lavori per realizzare un nuovo spazio dedicato allo sport all’aria aperta. Il progetto, finanziato dal Comune con circa 104mila euro, ha una durata prevista di sessanta giorni e mira a offrire un’area attrezzata per il fitness, sicura e fruibile da cittadini e turisti.

“Con questo intervento – ha spiegato il Sindaco Michele Conti – recuperiamo un luogo che per troppo tempo è rimasto in stato di abbandono e lo restituiamo alla comunità come spazio pubblico moderno, funzionale e decoroso. Si inserisce nel più ampio percorso di rigenerazione del nostro litorale, che negli ultimi anni ha visto la nascita di nuove aree attrezzate a Marina, Tirrenia e Calambrone”.

L’area è stata oggetto di un lungo contenzioso. Dopo la revoca della concessione nel 2021 per gravi inadempienze e opere abusive, l’edificio era stato colpito da un incendio nel 2023. La demolizione, avvenuta l’anno scorso grazie a un investimento comunale di 40mila euro, ha permesso di liberare lo spazio per il nuovo progetto.

In parallelo, grazie alla collaborazione tra la Magistratura San Marco e Toscana Aeroporti, un secondo intervento è previsto nel quartiere San Marco, a Largo Cesare Balbo, con nuovi giochi e arredi per l’area verde.

“Chi frequenterà il nostro litorale nelle prossime settimane – ha concluso Conti – troverà un ambiente finalmente rinnovato. Vogliamo che il nostro mare non sia solo una meta turistica, ma anche un luogo accogliente per chi lo vive tutto l’anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La società nerazzurra ha avviato le operazioni propedeutiche prima della data del 3 giugno. Rimossi i field box, cambierà l'entrata dagli spogliatoi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità