Sport martedì 20 maggio 2025 ore 15:15
La Carovana rosa è in città

Dalle Mura di Lucca a piazza dei Miracoli: il Giro d'Italia sfreccia per quasi 29 chilometri per una crono valida per la decima tappa
PISA — Sono arrivati i primi corridori del Giro d'Italia a Pisa, traguardo della cronometro che fa da decima tappa per la corsa più importante del nostro Paese e tra le principali a livello mondiale.
"La carovana rosa è arrivata a Pisa - ha commentato entusiasta il sindaco Michele Conti - non solo sport ma passione, tradizione, festa di popolo. Viva il Giro d'Italia".
In totale, la cronometro prevede una tappa di 28,6 chilometri con un dislivello di 150 metri, tra Lucca e, appunto, Pisa. Si tratta di un percorso prevalentemente pianeggiante, con la salita all'altezza del Foro di San Giuliano.
Dopo le 15, la classifica provvisoria dava in vantaggio il ciclista olandese Daan Hoole, del team Lidl-Trek, che ha chiuso con 32'30''. Davanti anche al grande favorito della crono, ovvero il britannico Joshua Tarling, della Ineos Grenadiers: dopo un grande avvio, anche lui ha perso slancio, restando dietro di 7 secondi rispetto all'olandese. Deludente anche il belga Wout Van Aert.
"Pisa vestita di rosa è ancora più bella - ha commentato Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale - assistere all’arrivo dei corridori in piazza dei Miracoli è uno spettacolo magnifico, che tocca il cuore. Questo è lo sport della gente, delle strade e dei borghi che unisce la bellezza dei territori e parla a tutto il mondo. Da qui, con l’affetto e l’orgoglio di tantissimi tifosi, voglio lanciare un messaggio chiaro: investire nello sport è il modo migliore per costruire futuro e opportunità".
"Questa decima tappa del Giro deve essere uno stimolo a promuovere iniziative simili - ha aggiunto - che fanno crescere i territori e aumentano la conoscenza delle nostre bellezze storiche ed artistiche nel mondo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI