Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:PISA4°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 06 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le parole sconcertanti del sindaco di Crans-Montana: «Dal 2020 ad oggi nessuna ispezione a Le Constellation»
Le parole sconcertanti del sindaco di Crans-Montana: «Dal 2020 ad oggi nessuna ispezione a Le Constellation»

Pisa Sporting Club Lunedì 05 Gennaio 2026 ore 07:30

Nuova Arena, in Primavera il progetto in Comune per la Legge Stadi

La società pronta a presentare la creazione di Archea Associati. Gagno, contatti col Sindaco per organizzare la posa della prima pietra a metà gennaio



PISA — Giorni importanti sul fronte nuova Arena Garibaldi e Centro sportivo di Gagno, a dimostrazione che la società nerazzurra sa giocare su più tavoli tra campo, infrastrutture e calciomercato. 

Per lo stadio, la novità principale riguarda la presentazione in Comune del progetto firmato da Archea Associati. L’obiettivo è depositarlo in Primavera, avviando ufficialmente l’iter previsto dalla Legge Stadi. Il Pisa Sporting Club ha già manifestato l’intenzione di valorizzare l’Arena Garibaldi – Romeo Anconetani attraverso una cessione o una concessione pluriennale. La normativa consente, una volta superata la conferenza dei servizi, che il progetto diventi variante urbanistica.

Sarà ora compito degli uffici del Comune di Pisa verificare la piena compatibilità dell’intervento con le norme urbanistiche vigenti o, in alternativa, indicare eventuali opere aggiuntive di urbanizzazione e mitigazione ambientale. La pianificazione attuale fotografa lo stadio nella sua configurazione odierna, senza nuove funzioni. La Legge Stadi, però, apre alla possibilità di inserire attività commerciali e servizi accessori, con l’obiettivo di favorire la rigenerazione urbana delle aree che ospitano gli impianti sportivi.

Parallelamente procede il dossier sul Centro sportivo di Gagno. In questi giorni sono in corso contatti con il sindaco per definire tempi e modalità della posa della prima pietra, che potrebbe avvenire a metà Gennaio. Un passaggio simbolico, ma anche operativo, che segnerà l’avvio ufficiale di un progetto molto atteso in città.

Nei giorni scorsi, intanto, sono stati piantati i primi cipressi, primo segno visibile di un’area destinata a cambiare volto. Il cronoprogramma prevede lavori per tutto il 2026 e parte del 2027, salvo imprevisti, con una prima fase seguita da ulteriori step di completamento. Il nuovo quartier generale nerazzurro ospiterà la sede operativa del club, la foresteria, il Pisa Store, un’area ristoro e sette campi da gioco, uno dei quali pensato anche per le attività ufficiali della Primavera e della squadra Femminile.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La società pronta a presentare la creazione di Archea Associati. Gagno, contatti col Sindaco per organizzare la posa della prima pietra a metà gennaio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità