Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:23 METEO:PISA-0°6°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto

Attualità Martedì 06 Gennaio 2026 ore 15:00

Cisanello, nasce il Bosco urbano dei Gelsi

Inaugurato a Pisa il nuovo bosco dedicato ai nati del 2024: cento alberi a Cisanello. Conti: dal 2018 al 2026 piantate 2.700 piante



PISA — Un nuovo spazio verde entra a far parte del quartiere di Cisanello. Nella mattina di Martedì 6 Gennaio, in occasione della festa dell’Epifania, il Comune di Pisa ha inaugurato il nuovo Bosco urbano dei Gelsi, realizzato nell’area verde di via Umberto Viale e dedicato simbolicamente ai bambini nati nel 2024.

All’iniziativa hanno partecipato il sindaco Michele Conti, l’assessore al verde urbano Virginia Mancini e le famiglie dei nuovi nati. Nell’area, dedicata complessivamente ai 549 bambini venuti alla luce nel 2024, sono stati messi a dimora 100 alberi appartenenti a cinque specie diverse: gelso bianco e nero, acero, platano e prunus da fiore.

“I 100 nuovi alberi che piantiamo ogni anno sono simbolicamente dedicati ai bambini nati a Pisa nell’anno precedente e cresceranno nel tempo insieme a loro”, ha detto il sindaco Conti. “Con il Bosco dei Gelsi a Cisanello siamo all’ottavo bosco urbano che abbiamo realizzato nei quartieri della città: dal 2018 ad oggi sono 800 i nuovi alberi piantati pensando alle future generazioni”.

Il primo cittadino ha poi ampliato il quadro degli interventi sul quartiere. “Solo nel quartiere di Cisanello, con quello che inauguriamo oggi, abbiamo realizzato ben cinque nuovi boschi urbani di 100 alberi, oltre ad aver dato vita al Parco Europa con 500 alberature a cui se ne aggiungono altre 112 con il secondo lotto di lavori in corso in questi giorni e al Parco Pungilupo, la grande opera finanziata con i fondi PNRR in corso di completamento, con 1500 nuove alberature”. E ancora: “Se aggiungiamo altri interventi svolti nel quartiere in questi anni, dal 2018 a marzo 2026 il patrimonio arboreo del quartiere di Cisanello sarà aumentato di quasi 2.700 alberi. Numeri che parlano di un impegno concreto per aumentare il patrimonio arboreo cittadino e le aree verdi a disposizione dei residenti”.

Anche l’assessore Mancini ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa. “Il Comune di Pisa inaugura un nuovo bosco dedicato simbolicamente ai nuovi nati. L’intento è che, con il passare degli anni, questo piccolo bosco cresca e si sviluppi come un luogo di memoria e di speranza, dove ogni albero rappresenta una nuova vita e un legame forte con la comunità”. Mancini ha aggiunto: “Il Bosco non è solo un progetto ecologico, ma anche un progetto sociale, che vuole favorire il legame tra le nuove generazioni e il territorio”.

Nel suo intervento, l’assessore ha ricordato anche i numeri complessivi del patrimonio arboreo cittadino. “Siamo passati dai 18.221 alberi del 2018 ai 21.116 di Novembre 2025, con un aumento di 2.895 piante, al netto delle sostituzioni”.

Il programma del Comune guarda ora ai prossimi mesi. Entro Marzo 2026 sono previsti interventi per la messa a dimora di altri 1.300 alberi: dal completamento del secondo lotto al Parco Europa, alle nuove piantumazioni al Parco di Pungilupo, fino agli interventi diffusi in diverse zone della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza per Gilardino. Tramoni titolare, in attesa di Durosinmi e Tsawa. Sul calciomercato ora si accelera per la difesa. Como, Nico Paz titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità