Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PISA-0°6°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ai funerali di Achille Barosi i familiari cantano «Perdutamente» di Achille Lauro
Ai funerali di Achille Barosi i familiari cantano «Perdutamente» di Achille Lauro

Attualità Martedì 06 Gennaio 2026 ore 08:30

Canale Navicelli, parte il maxi cantiere

Finanziamento ministeriale da 30 milioni per tre lotti: il primo vale 10 milioni l’anno fino al 2026. Cerimonia il 13 Gennaio alle 11



PISA — Avvio ufficiale dei lavori di rifacimento del nuovo palancolato del canale dei Navicelli.

Il primo lotto è finanziato dal decreto Infrastrutture con 10 milioni per il 2024, il 2025 e il 2026, per un totale di 30 milioni complessivi sul triennio legati ai tre lotti. La cerimonia di apertura è fissata per martedì 13 Gennaio alle 11, lungo il canale.

"L’evento – sottolinea La Port Authority – rappresenta un momento simbolico e operativo di particolare importanza, segnando l’inizio concreto di un’opera attesa da anni, inserita in una più ampia visione di rilancio e valorizzazione del canale come infrastruttura centrale per la nautica, la logistica e l’economia blu del territorio".

Alla mattinata sono annunciati i saluti istituzionali e la posa della prima palancola, alla presenza delle autorità civili e politiche locali, regionali e nazionali. Prevista la partecipazione del vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Rixi, del deputato Edoardo Ziello e del sindaco Michele Conti, insieme ai rappresentanti delle istituzioni del territorio e degli enti competenti.

Il rifacimento del palancolato viene inserito nel piano di investimenti avviato dalla Port Authority, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza idraulica, la sostenibilità strutturale e la competitività del canale, puntando anche sul ruolo del distretto nautico e della cantieristica con ricadute sull’indotto. "La Port Authority – ha concluso la società in una nota – rinnova il proprio impegno per una gestione moderna, trasparente e orientata allo sviluppo del territorio, nella consapevolezza che infrastrutture efficienti rappresentino un fattore chiave per la crescita economica e occupazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza per Gilardino. Tramoni titolare, in attesa di Durosinmi e Tsawa. Sul calciomercato ora si accelera per la difesa. Como, Nico Paz titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca