Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA12°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Favara sott'acqua: le immagini del violento nubifragio nell'Agrigentino
Favara sott'acqua: le immagini del violento nubifragio nell'Agrigentino

Cronaca mercoledì 01 ottobre 2025 ore 11:01

"Navicelli usato per trasporto armi dagli Usa"

L'attacco di Auletta, "Il canale è regolarmente utilizzato dagli americani per trasporto di mezzi e munizioni, senza controlli reali".



PISA — Il Canale dei Navicelli viene utilizzato dagli americani per il trasporto di mezzi e munizioni. A confermarlo è stato Mirko Benetti, presidente della Port Authority, nel corso di un’audizione in Seconda Commissione di Controllo e Garanzia.

La questione è stata sollevata da Ciccio Auletta, consigliere comunale di Diritti in Comune, che ha parlato di un utilizzo militare senza alcuna possibilità di verifica da parte della società che gestisce il canale, controllata interamente dal Comune di Pisa. "Il canale è regolarmente utilizzato dagli americani per il trasporto di mezzi e munizioni – ha detto – ma non esiste alcun piano di sicurezza specifico né un potere di controllo reale".

Auletta ha denunciato come "ancora una volta le esigenze militari passano sopra qualsiasi minima attenzione alla sicurezza di chi naviga e utilizza i canali per scopi civili". Ha aggiunto, "Le comunicazioni arrivano solo all’ultimo momento dal Comando di Camp Darby, senza dettagli, e perseguono esclusivamente gli interessi Usa e Nato della guerra globale".

Per il consigliere si tratta dell’ennesima dimostrazione della "militarizzazione in atto del nostro territorio". Da qui la richiesta, "Chiediamo che si vieti l’utilizzo di qualsiasi infrastruttura civile per il trasporto di armi, a partire dal Canale dei Navicelli, e che si chiuda Camp Darby. Il Comune di Pisa deve smettere di essere colonia della politica di guerra".

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 ottobre disponibili i tagliandi per la gara del 24, attesa per eventuali restrizioni da parte delle autorità. Nel frattempo multa di 4000 euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca