Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:23 METEO:PISA-1°4°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto

Pisa Sporting Club Martedì 06 Gennaio 2026 ore 16:50

Pisa-Como 0-3, Nzola sbaglia tutto, vince Fabregas

Coppola all'esordio in Serie A (foto Gabriele Masotti)

Diverse chance non sfruttate, poi sale in cattedra il Como colpisce tre volte con Perrone e Douvikas, poi Nzola sbaglia un rigore



PISA — Il Pisa arriva alla gara con il Como in piena emergenza, soprattutto dietro. Gilardino è costretto a cambiare e sorprende tutti scegliendo Francesco Coppola dal primo minuto. Il giovane difensore, rientrato dopo l’infortunio estivo, viene gettato subito nella mischia in una partita complicata. Con lui in difesa ci sono Caracciolo e Canestrelli davanti a Semper. A centrocampo spazio a Touré e Leris sulle corsie, con Marin, Piccinini e Aebischer in mezzo. Davanti rientra Tramoni alle spalle di Nzola, mentre Meister si ferma per febbre, allungando una lista di assenze già pesante.

Primo tempo. L’avvio è tutto del Como, che alza subito il pressing e prova a mettere il Pisa alle corde. Dopo pochi minuti Rodriguez sfonda sulla destra e mette dentro un pallone pericoloso, deviato in angolo dalla difesa. Sugli sviluppi del corner Nico Paz calcia di prima e costringe Semper alla prima parata della serata. I nerazzurri faticano a uscire, ma col passare dei minuti trovano campo in ripartenza. All’11’ Piccinini guida una transizione promettente, fermata però dall’anticipo della retroguardia ospite su Tramoni. Il Como concede qualcosa in costruzione e al 16’ regala una palla sanguinosa: Nzola si ritrova solo, ma perde l’attimo e viene chiuso al momento del tiro. È il segnale che il Pisa c’è. Al 20’ Tramoni scappa in campo aperto dopo uno scambio con Nzola, arriva davanti a Butez ma il destro sfila di poco a lato. La partita si accende e resta aperta. Canestrelli è puntuale nel chiudere su Nico Paz, che poco dopo ci prova anche da fuori trovando ancora la risposta di Semper. Nel finale di primo tempo il Pisa ha le occasioni migliori. Un cross dalla sinistra non trova compagni pronti alla deviazione, poi Nzola manca l’impatto su un pallone interessante in area. Al 41’ l’attaccante prova a fare tutto da solo, si accentra e calcia con il sinistro, ma la conclusione è imprecisa e si perde sul fondo. Si va all’intervallo sullo 0-0, con il Como più aggressivo all’inizio e il Pisa cresciuto alla distanza, soprattutto negli spazi lasciati dagli ospiti.

Secondo tempo. Nella ripresa il Pisa riparte con un’altra energia e prova subito a colpire in transizione. Piccinini arriva alla conclusione e costringe Butez a intervenire, poi sulla palla vagante Angori prova a coordinarsi ma alza troppo e manda sopra la traversa. È un inizio che sembra promettere bene, perché i nerazzurri trovano spazi e arrivano con più facilità sulla trequarti. Al 51’ arriva la chance più pulita del match: Tramoni vede l’inserimento di Piccinini e lo pesca bene, ma il centrocampista sceglie la soluzione personale e calcia, quando in mezzo c’è Nzola libero e pronto per spingere dentro. Un episodio che pesa, perché poco dopo il Como torna a farsi sentire. Prima una discesa sulla sinistra porta a un pallone insidioso in area, con Semper costretto a rifugiarsi in corner, poi gli ospiti aumentano i giri: Perrone calcia fuori misura, Nico Paz ci prova dal limite e ancora Semper deve deviare in angolo. Gilardino cambia qualcosa con un doppio movimento: dentro Moreo al posto di Tramoni e un’altra sostituzione a centrocampo, per dare nuove gambe e mantenere equilibrio. Il Pisa però, proprio mentre sembra avere preso campo e fiducia, viene punito al primo colpo davvero efficace del Como. Al 69’ Perrone trova lo spazio per andare al tiro e batte Semper: è l’1-0 che spezza l’inerzia e costringe i nerazzurri a inseguire. La reazione arriva con un’azione ben costruita: al 73’ Moreo scappa sulla fascia e mette dentro un pallone lavorato, Nzola lo prolunga per Angori che conclude, ma il tiro è centrale e Butez blocca senza problemi. È l’ultima vera finestra per rientrare in partita, perché poco dopo il Como affonda di nuovo e al 76’ trova anche il raddoppio con Douvikas, che di fatto chiude i conti. Nel finale Gilardino prova a mischiare le carte e aggiunge uomini offensivi, inserendo anche Lorran ed Esteves, al rientro dopo un lungo stop. All'81' fallo in area su Leris da parte di Caqueret. L'arbitro comanda il dischetto. Dal dischetto Nzola si fa ipnotizzare da Butez fallendo l'ennesima palla gol. All'ultmo do recupero Douvikas segna anche il rigore del 3-0. Finisce così la partita.

TABELLINO PISA-COMO 0-3
Pisa (3-5-2): Semper; Coppola, Caracciolo (86' Hojholt), Canestrelli; Touré, Piccinini (77' Lorran), Aebischer (77' Esteves), Marin (64' Leris), Angori; Tramoni (64' Moreo), Nzola. A disp. Nicolas, Scuffet, Leris, Buffon, Calabresi, Bettazzi, Denoon, Mbambi, Bonfanti. All. Gilardino.
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic (64' Vojvoda), Kempf, Ramon, Valle; Perrone, Da Cunha (64' Caqueret); Kuhn (78' Baturina), Paz (88' Sergi Roberto), Rodriguez (88' Posch); Douvikas. A disp.: Vigorito, Cavlina, Dossena, Moreno, Carlos, La Borgne, Van Der Brempt, Cerri. All.: Fabregas.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Reti: 69' Perrone, 75' Douvikas, 95' Douvikas (rig)
Ammoniti: Aebischer, Da Cunha, Ramon
Note: Recupero 2' pt, 5' st

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza per Gilardino. Tramoni titolare, in attesa di Durosinmi e Tsawa. Sul calciomercato ora si accelera per la difesa. Como, Nico Paz titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità