Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Domenica 22 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Abruzzo, 4 escursionisti bloccati sulla Maiella: il salvataggio in elicottero
Abruzzo, 4 escursionisti bloccati sulla Maiella: il salvataggio in elicottero

Politica Domenica 22 Febbraio 2026 ore 11:30

Futuro Nazionale, a Pisa nasce il comitato

Alle Officine Garibaldi la prima assemblea costituente del partito vicino al generale Vannacci, con l’intervento di Ziello e Ciavarrella.



PISA — Alle Officine Garibaldi si è tenuta la prima assemblea costituente di Futuro Nazionale, il partito legato al generale Roberto Vannacci. Un appuntamento molto partecipato che ha segnato l’avvio ufficiale del percorso organizzativo anche a Pisa, dove la fase costituente ha raccolto immediato interesse.

L’onorevole Edoardo Ziello ha spiegato che "l'obiettivo è quello di strutturare il partito che abbiamo costituito da poche settimane, tracciando una scia identica a quella del generale Vannacci, basata sul merito, basata su un nuovo metodo di fare politica, totalmente impostato sulla coerenza e soprattutto sul non tradimento di certe promesse". Un riferimento diretto anche ai comportamenti di altre forze politiche: "A differenza di altri partiti che per esempio dichiarano di essere contrari all'invio di armi a Kiev, poi a livello parlamentare votano sempre a favore di tali provvedimenti".

Sulla partecipazione all’incontro, Ziello ha aggiunto, "Noi certamente siamo da questo punto di vista anche rassicurati da una serie di sondaggi, anche quelli che di solito tengono a restringere il più possibile certi perimetri politici che ci danno in forte crescita". Il deputato ha insistito sul metodo di lavoro: "Noi con piedi per terra, esattamente come per i grandi monumenti del passato, lavoreremo sul territorio con un programma chiaro che va dalla sicurezza all'immigrazione, all'economia, al lavoro, alle tasse", sottolineando che il movimento vuole creare "quella grande svolta a destra, ricordando anche ai partiti della coalizione che sono state fatte certe promesse, noi saremo come un grande suono di tromba che si sentirà da destra".

Accanto a lui, Angelo Ciavarrella ha parlato dell’organizzazione del comitato pisano. "Ci stiamo organizzando con molta semplicità perché non è una sorpresa, ce l'aspettavamo, però comunque ci fa molto piacere". Ha raccontato del numero crescente di adesioni: "Abbiamo un sacco di gente che ci contatta di persona, via mail, chiede appuntamenti perché vuole partecipare al nostro progetto, quindi siamo contentissimi e anche impegnatissimi".

Alla domanda sul rapporto con l’elettorato di centrodestra, Ciavarrella ha risposto che "gli elettori del centro-destra hanno votato finora chiedendo determinate cose e in noi vedono la speranza che queste cose vengono quantomeno portate avanti".

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un autobus decorato con i colori e i simboli della squadra di calcio farà servizio in città per i prossimi due mesi per la mobilità sostenibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità