Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:23 METEO:PISA-0°6°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto
Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto

Attualità Martedì 06 Gennaio 2026 ore 14:00

Addio a Guarguaglini, il cordoglio della Sant'Anna

È morto a 88 anni Pier Francesco Guarguaglini, ex vertice di Finmeccanica. Il cordoglio della Scuola Sant’Anna, "Un uomo di straordinario talento"



PISA — È morto all’età di 88 anni Pier Francesco Guarguaglini, manager che ha segnato una stagione decisiva dell’industria italiana, portando Finmeccanica sulla scena internazionale. Nato a Castagneto Carducci il 25 Febbraio 1937, Guarguaglini è stato presidente e amministratore delegato del gruppo dal 2002 al 2011, imprimendo una svolta strategica che trasformò Finmeccanica da holding di partecipazioni a gruppo industriale integrato nel settore dell’aerospazio e della difesa.

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa e con un Ph.D. conseguito all’Università della Pennsylvania, Guarguaglini ha ricoperto numerosi incarichi di vertice, da Officine Galileo a Oto Melara, da Alenia Marconi Systems a Fincantieri, fino all’arrivo ai vertici di Finmeccanica in una fase segnata da forte instabilità finanziaria. Sotto la sua guida il gruppo ha avviato una decisa espansione internazionale, culminata in acquisizioni strategiche e in commesse di rilievo negli Stati Uniti, che portarono Finmeccanica tra i principali player mondiali del settore.

La sua parabola si è interrotta nel 2011, tra difficoltà di bilancio e vicende giudiziarie che lo portarono alle dimissioni, accuse poi archiviate. Resta però il peso di una stagione industriale che ha inciso profondamente sull’assetto del comparto della difesa italiana.

Alla notizia della scomparsa è arrivato il cordoglio della Scuola Superiore Sant’Anna. Il rettore Nicola Vitiello ha espresso il sentimento dell’intera comunità accademica ricordando il legame con l’ex allievo. "L’Italia perde con Pier Francesco Guarguaglini un uomo di straordinario talento, che ha dato un contributo decisivo a Finmeccanica e al Paese. La Scuola è orgogliosa di averlo accompagnato nella sua formazione ed è grata per il contributo umano e professionale che ha dato alla nostra istituzione, alla quale è sempre stato legato".

Guarguaglini era stato allievo di Ingegneria del Collegio Pacinotti, uno dei collegi confluiti nel 1987 nella Scuola Superiore Sant’Anna, ed è rimasto negli anni legato all’istituzione anche come membro del consiglio direttivo dell’Associazione ex Allievi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza per Gilardino. Tramoni titolare, in attesa di Durosinmi e Tsawa. Sul calciomercato ora si accelera per la difesa. Como, Nico Paz titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità