Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 02 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Valanga d'acqua travolge un intero villaggio a Sumatra, in Indonesia
Valanga d'acqua travolge un intero villaggio a Sumatra, in Indonesia

Attualità martedì 02 dicembre 2025 ore 14:00

Supporto psicologico per i malati oncologici

Un momento della presentazione del nuovo servizio

Il servizio dedicato anche ai familiari, promosso e gestito dalla delegazione pisana di Fondazione Ant sarà disponibile nel mese di Dicembre



PISA — Una psicologa specializzata in psico-oncologia sarà a disposizione dei cittadini affetti da tumore e dei loro familiari, dal momento della diagnosi fino al fine vita e all’eventuale elaborazione del lutto. È stato inaugurato ufficialmente oggi, martedì 2 Dicembre, il nuovo servizio di assistenza psicologica gratuita promosso dalla delegazione pisana di Fondazione Ant e rivolto alle persone malate di tumore e ai loro familiari e caregiver, sul modello degli analoghi sportelli Ant già presenti in diversi altri territori.

"Nello specifico - ha dichiarato il delegato di Pisa della Fondazione Franco Pannuti, Pietro Augello - grazie alle attività di raccolta fondi della delegazione pisana iniziate nel 2023, una psicologa specializzata sarà disponibile dal mese di Dicembre per il sostegno psicologico".

Del resto, l’attività psico-oncologica riveste un ruolo di primaria importanza nel percorso di cura oncologica, tanto per i pazienti, quanto per i familiari. La malattia oncologica mette fortemente alla prova chi ne è colpito perché interferisce su tutti gli aspetti della vita quotidiana del paziente, dalle relazioni amicali e familiari agli aspetti finanziari e lavorativi. Lo stesso può accadere al caregiver, che si prende cura di un proprio caro malato e che spesso sperimenta una situazione di stress cronico.

"Ho accolto questo progetto da subito con grande interesse - ha aggiunto Giovanna Bonanno, assessore alle Politiche socio sanitarie - per l’importanza che riveste. Poter garantire un supporto psicologico gratuito ai pazienti oncologici e ai loro cari che si trovano a vivere tali drammi, rappresenta certamente un gesto di grande solidarietà, attenzione e sostegno concreto per riuscire ad affrontare e superare le difficoltà legate alla malattia. Ringrazio la Fondazione Ant e il delegato di Pisa, Pietro Augello, per questa iniziativa e per l’impegno quotidianamente profuso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Pisa regge l’urto dell’Inter per oltre un’ora: bene gli esterni, pesa la palla persa da Aebischer e l’occasione sprecata da Nzola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità