Attualità martedì 02 dicembre 2025 ore 14:00
Supporto psicologico per i malati oncologici

Il servizio dedicato anche ai familiari, promosso e gestito dalla delegazione pisana di Fondazione Ant sarà disponibile nel mese di Dicembre
PISA — Una psicologa specializzata in psico-oncologia sarà a disposizione dei cittadini affetti da tumore e dei loro familiari, dal momento della diagnosi fino al fine vita e all’eventuale elaborazione del lutto. È stato inaugurato ufficialmente oggi, martedì 2 Dicembre, il nuovo servizio di assistenza psicologica gratuita promosso dalla delegazione pisana di Fondazione Ant e rivolto alle persone malate di tumore e ai loro familiari e caregiver, sul modello degli analoghi sportelli Ant già presenti in diversi altri territori.
"Nello specifico - ha dichiarato il delegato di Pisa della Fondazione Franco Pannuti, Pietro Augello - grazie alle attività di raccolta fondi della delegazione pisana iniziate nel 2023, una psicologa specializzata sarà disponibile dal mese di Dicembre per il sostegno psicologico".
Del resto, l’attività psico-oncologica riveste un ruolo di primaria importanza nel percorso di cura oncologica, tanto per i pazienti, quanto per i familiari. La malattia oncologica mette fortemente alla prova chi ne è colpito perché interferisce su tutti gli aspetti della vita quotidiana del paziente, dalle relazioni amicali e familiari agli aspetti finanziari e lavorativi. Lo stesso può accadere al caregiver, che si prende cura di un proprio caro malato e che spesso sperimenta una situazione di stress cronico.
"Ho accolto questo progetto da subito con grande interesse - ha aggiunto Giovanna Bonanno, assessore alle Politiche socio sanitarie - per l’importanza che riveste. Poter garantire un supporto psicologico gratuito ai pazienti oncologici e ai loro cari che si trovano a vivere tali drammi, rappresenta certamente un gesto di grande solidarietà, attenzione e sostegno concreto per riuscire ad affrontare e superare le difficoltà legate alla malattia. Ringrazio la Fondazione Ant e il delegato di Pisa, Pietro Augello, per questa iniziativa e per l’impegno quotidianamente profuso".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











