Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»

Cronaca Sabato 12 Aprile 2025 ore 13:42

Aoup, "Nessuna aggressione al personale sanitario"

Il chiarimento da parte dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, "La sicurezza è priorità, ma serve il supporto di tutte le istituzioni"



PISA — Nessuna aggressione fisica, né danni materiali, ma un episodio comunque grave. È quanto precisa l’Aoup in merito a quanto accaduto giovedì sera al Pronto soccorso di Cisanello, dove si è verificato un momento di forte tensione con tre familiari di un paziente. Secondo quanto riferito all’Osservatorio Aggressioni, si sarebbe trattato di un alterco verbale con minacce e atteggiamenti intimidatori nei confronti del personale sanitario, ma grazie all'intervento tempestivo della vigilanza interna e delle forze dell’ordine, la situazione è stata riportata alla calma prima che degenerasse. I familiari, dopo aver impugnato alcuni oggetti, tra cui un estintore, li hanno abbandonati senza provocare danni, persuasi a desistere da personale e vigilanza.

L’ospedale sottolinea che casi simili, sebbene spiacevoli, non sono purtroppo rari e si inseriscono in un contesto complesso in cui l’attesa e lo stress possono esasperare gli animi. Tuttavia, l’Aoup ribadisce il proprio impegno costante per la tutela degli operatori, attraverso un apparato di sicurezza articolato e ingenti investimenti. Tra le misure già in atto: vigilanza armata e non armata h24, presidi fissi di Polizia, sistemi di videosorveglianza, pulsanti antiaggressione e un numero di emergenza interno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La coordinatrice provinciale di FdI aveva presentato una richiesta per rivalutare l'attribuzione dei voti e i giudici amministrativi le danno ragione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Attualità

Attualità