Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nuovo video della strage di Bondi Beach, una coppia prova a disarmare l'attentatore, ma lui li uccide
Il nuovo video della strage di Bondi Beach, una coppia prova a disarmare l'attentatore, ma lui li uccide

Attualità venerdì 04 aprile 2025 ore 09:30

Colonscopia robotica, dal Kuwait per imparare

Da sinistra: Emanuele Tumino, Laura De Santa coordinatrice infermieristica, Emanuele Marciano, Khaled Y Altamimi, Yousef Alnajjar, Paola Di Grazia infermiera

Hanno partecipato al corso di addestramento sulla procedura tenuto nell’Unità operativa di Endoscopia digestiva medici dell'Al Sabah Hospital



PISA — Uno scambio all'insegna delle conoscenze e delle tecniche relative alla colonscopia robotica. Per una decina di giorni il personale dell'Al-Sabah Hospital del Kuwait è stato ospite dell'Unità operativa di Endoscopia digestiva dell'Aoup diretta da Emanuele Marciano per frequentare il corso aziendale dal titolo: "Training in robotic colonoscopy" tenuto da Emanuele Tumino, nell'ambito del programma di collaborazione internazionale dedicato all’addestramento su questa specifica procedura, inaugurato con i colleghi di alcuni ospedali londinesi.

Stavolta gli ospiti sono il medico gastroenterologo Khaled Y. Altamimi insieme a Yousef Alnajjar, responsabile delle apparecchiature mediche e di laboratorio dell'ospedale kuwaitiano, che hanno seguito il corso teorico-pratico cui hanno preso parte come docenti anche Emanuele Marciano, Domenica Mamone, Valeria Bolognesi e Pierfrancesco Visaggi.

Da tempo a Pisa si effettua questa formazione su colleghi provenienti dall’estero anche perché l’Aoup è stato il primo ospedale al mondo a introdurre nella pratica clinica la colonscopia robotica (utilizzata da oltre 10 anni), esame che si può prenotare con impegnativa del medico di medicina generale.

Il sistema Endotics è un dispositivo innovativo monouso ad alta tecnologia che consente di eseguire una colonscopia completa indolore e in regime ambulatoriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La signora Leocadia Corda ha festeggiato il grande traguardo dopo una vita spesa nel mondo dell'istruzione, prima accademica e poi scolastica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Pisa Sporting Club

Cronaca