Attualità venerdì 07 marzo 2025 ore 12:00
Aoup, la Cardiochirurgia delle giovani donne

Un'età media di 34 anni per un'équipe di diversi profili sanitari. Colli: "Niente di eccezionale, ci basiamo su professionalità e competenze"
PISA — Un’équipe chirurgica multiprofessionale completa di sole giovani donne, con un’età media di 34 anni. E, nel mese di Marzo, intitolato alle donne e ai loro diritti spesso negati, è una notizia. Che arriva direttamente dall'area emergenza e della chirurgia delle reti tempo-dipendenti dell'Aoup.
Qui, infatti, nella sezione dipartimentale di Cardiochirurgia diretta da Andrea Colli, capita anche tre volte a settimana una combinazione di turni e reperibilità, urgenze ed emergenze con una compresenza di donne, giovani, di diversi profili sanitari.
"Non c’è alcuna eccezionalità da celebrare - ha detto il dottor Colli - piuttosto è importante sottolineare che a Pisa questa organizzazione lavorativa basata sulla professionalità e sulle competenze è diventata la quotidianità. Il presente e il futuro ormai appartengono solo a professionisti competenti nella parte tecnica e umani nella parte relazionale, senza alcuna distinzione fra uomini e donne".
I nomi delle donne dell'équipe sono Laura Besola e Sara Michelotti, cardiochirurghe; Chiara Mangifesta, specializzanda in cardiochirurgia; Danila Trunfio, anestesista; Valentina Lancellotti e Silvia Papini, infermiere; Chiara Richichi e Giada Carelli, infermiere di anestesia; e Giulia Pennisi, tecnica di fisiopatologia cardiocircolatoria. Tutte lavorano insieme per trattare ogni tipo di patologia cardiaca che richieda un intervento a cuore aperto.
Un lavoro di equipe complesso e rischioso, nel quale ognuna gioca un ruolo fondamentale e che regala grandi soddisfazioni dal momento che si curano patologie che possono compromettere la vita dei pazienti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI