Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Barbara D'Urso: «Ho 68 anni, mai fatto il botox. Le luci sparate? Un'etichetta che mi hanno appiccicato, come il trash»
Barbara D'Urso: «Ho 68 anni, mai fatto il botox. Le luci sparate? Un'etichetta che mi hanno appiccicato, come il trash»

Attualità venerdì 07 marzo 2025 ore 12:00

Aoup, la Cardiochirurgia delle giovani donne

Un'età media di 34 anni per un'équipe di diversi profili sanitari. Colli: "Niente di eccezionale, ci basiamo su professionalità e competenze"



PISA — Un’équipe chirurgica multiprofessionale completa di sole giovani donne, con un’età media di 34 anni. E, nel mese di Marzo, intitolato alle donne e ai loro diritti spesso negati, è una notizia. Che arriva direttamente dall'area emergenza e della chirurgia delle reti tempo-dipendenti dell'Aoup.

Qui, infatti, nella sezione dipartimentale di Cardiochirurgia diretta da Andrea Colli, capita anche tre volte a settimana una combinazione di turni e reperibilità, urgenze ed emergenze con una compresenza di donne, giovani, di diversi profili sanitari.

"Non c’è alcuna eccezionalità da celebrare - ha detto il dottor Colli - piuttosto è importante sottolineare che a Pisa questa organizzazione lavorativa basata sulla professionalità e sulle competenze è diventata la quotidianità. Il presente e il futuro ormai appartengono solo a professionisti competenti nella parte tecnica e umani nella parte relazionale, senza alcuna distinzione fra uomini e donne".

I nomi delle donne dell'équipe sono Laura Besola e Sara Michelotti, cardiochirurghe; Chiara Mangifesta, specializzanda in cardiochirurgia; Danila Trunfio, anestesista; Valentina Lancellotti e Silvia Papini, infermiere; Chiara Richichi e Giada Carelli, infermiere di anestesia; e Giulia Pennisi, tecnica di fisiopatologia cardiocircolatoria. Tutte lavorano insieme per trattare ogni tipo di patologia cardiaca che richieda un intervento a cuore aperto.

Un lavoro di equipe complesso e rischioso, nel quale ognuna gioca un ruolo fondamentale e che regala grandi soddisfazioni dal momento che si curano patologie che possono compromettere la vita dei pazienti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tecnico nerazzurro alle prese con alcuni rebus in mezzo al campo, mentre Runjaic non si fida dei nerazzurri, "è una squadra forte, giocano bene"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Elezioni