
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 26 marzo 2025 ore 10:35
Reumatologia, un congresso multidisciplinare

All'Hotel Galilei Aoup, Azienda Toscana nord ovest e medici di Università da Firenze, Siena e Salerno si ritrovano per la prima edizione di Tireuma
PISA — Si svolgerà sabato 29 Marzo all'Hotel Galilei di Pisa la prima edizione del congresso di Reumatologia, dal titolo "Tireuma 2025: Attualità e prospettive". L’evento è organizzato dai responsabili scientifici Riccardo Cecchetti, direttore di Medicina generale di Portoferraio, Marta Mosca, direttrice della Reumatologia dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana, e Gianluigi Occhipinti, responsabile della Reumatologia dell'Ausl Toscana nord ovest.
"Quest’anno - ha spiegato il dottor Cecchetti - anziché organizzare l’undicesima edizione di Pontereuma, ho preferito dare un respiro di area vasta a questo evento coinvolgendo così nella preparazione la Reumatologia universitaria pisana e quella della Azienda USL Toscana nord ovest. Abbiamo così dato vita a un nuovo progetto che ha coinvolto relatori provenienti da prestigiose sedi universitarie e ospedaliere italiane come quelle di Firenze, Pisa, Siena e Salerno. La collaborazione multidisciplinare è parte integrante anche di questo congresso".
Il Congresso si articola in quattro sessioni: nella prima si parlerà dell’artrite reumatoide e delle sue comorbilità, nella seconda sessione della artrite psoriasica, dell’utilità della ecografia e dell’impegno gastrointestinale nelle spondiloartriti. La terza sessione verterà sui nuovi approcci terapeutici in artrite reumatoide e in osteoporosi e, infine, la quarta sulle connettiviti.
Sono previste poi quattro letture su reumatologia ambientale, sclerodermia in Italia, sarcopenia, dolore cronico e fibromialgia, e una tavola rotonda conclusiva dal titolo "Buone Pratiche in Area vasta Toscana nord ovest", nell’ambito della quale verranno portate le esperienze innovative in ambito universitario, ospedaliero e territoriale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI