Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro con Donnarumma, l'urlo di dolore, lo choc in campo: l'infortunio di Musiala nel videoracconto
Lo scontro con Donnarumma, l'urlo di dolore, lo choc in campo: l'infortunio di Musiala nel videoracconto

Attualità mercoledì 26 marzo 2025 ore 10:35

Reumatologia, un congresso multidisciplinare

I professori Cecchetti (a sinistra) e Occhipinti

All'Hotel Galilei Aoup, Azienda Toscana nord ovest e medici di Università da Firenze, Siena e Salerno si ritrovano per la prima edizione di Tireuma



PISA — Si svolgerà sabato 29 Marzo all'Hotel Galilei di Pisa la prima edizione del congresso di Reumatologia, dal titolo "Tireuma 2025: Attualità e prospettive". L’evento è organizzato dai responsabili scientifici Riccardo Cecchetti, direttore di Medicina generale di Portoferraio, Marta Mosca, direttrice della Reumatologia dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana, e Gianluigi Occhipinti, responsabile della Reumatologia dell'Ausl Toscana nord ovest.

"Quest’anno - ha spiegato il dottor Cecchetti - anziché organizzare l’undicesima edizione di Pontereuma, ho preferito dare un respiro di area vasta a questo evento coinvolgendo così nella preparazione la Reumatologia universitaria pisana e quella della Azienda USL Toscana nord ovest. Abbiamo così dato vita a un nuovo progetto che ha coinvolto relatori provenienti da prestigiose sedi universitarie e ospedaliere italiane come quelle di Firenze, Pisa, Siena e Salerno. La collaborazione multidisciplinare è parte integrante anche di questo congresso".

Il Congresso si articola in quattro sessioni: nella prima si parlerà dell’artrite reumatoide e delle sue comorbilità, nella seconda sessione della artrite psoriasica, dell’utilità della ecografia e dell’impegno gastrointestinale nelle spondiloartriti. La terza sessione verterà sui nuovi approcci terapeutici in artrite reumatoide e in osteoporosi e, infine, la quarta sulle connettiviti.

Sono previste poi quattro letture su reumatologia ambientale, sclerodermia in Italia, sarcopenia, dolore cronico e fibromialgia, e una tavola rotonda conclusiva dal titolo "Buone Pratiche in Area vasta Toscana nord ovest", nell’ambito della quale verranno portate le esperienze innovative in ambito universitario, ospedaliero e territoriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 7 Luglio partono i lavori della Provincia: dureranno due mesi e rientrano in un piano di manutenzioni da 2,4 milioni di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca