Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 24 marzo 2025 ore 12:30

Da Pisa ​ai Balcani per salvare vite

Tre operatori sanitari dell’Azienda Usl Toscana nord ovest hanno preso parte al trasferimento di quattro feriti da Skopje a Pisa e Milano.



PISA — C’è anche un pezzo di Pisa nella complessa operazione internazionale che ha permesso di trasferire in Italia quattro ragazzi rimasti gravemente ustionati nell’incendio divampato tra il 14 e il 15 Marzo in una discoteca della cittadina macedone di Kocani. A bordo del volo sanitario che ha collegato Skopje a diverse città italiane c’era infatti un team composto da personale della Centrale Operativa 118 e della Usl Toscana nord ovest. Tra loro, Michela Cavallin, Coordinatrice Infermieristica della Centrale Operativa 118 SUD, in questa occasione anche Coordinatrice della missione MedEvac, il medico del 118 Alessandro Lanciani e l’infermiere Matteo Tibaldi della Centrale Operativa 118.

La missione è parte di un’azione ancora più ampia, coordinata dalla Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario (Cross) di Pistoia insieme al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, al Sistema Europeo di Protezione Civile e all’Organizzazione Mondiale della Sanità. In totale, in pochi giorni sono stati trasferiti in Italia 18 bambini palestinesi da Gaza e 4 ragazzi dalla Macedonia. Il velivolo C-130 della 46ª Brigata Aerea è decollato da Pisa nella mattina di Martedì 18 Marzo, con a bordo un’équipe di medici e infermieri delle tre ASL toscane, un tecnico della Cross e sei volontari appartenenti ad Anpas, Croce Rossa e Misericordie Toscane. Dopo il prelievo dei pazienti a Skopje, il volo ha effettuato uno scalo a Milano, dove sono stati accompagnati tre feriti al Niguarda e uno all’ospedale di Parma. Successivamente ha fatto tappa a Pisa per una giovane ragazza destinata al Centro Ustioni di Cisanello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità