Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità lunedì 18 novembre 2024 ore 14:01

Comune, approvato il bilancio di previsione 2025

Il sindaco Michele Conti, "Bilancio in salute. Quest’anno nessun ritocco a tasse e tariffe e confermata attenzione alle fasce più deboli"



PISA — La Giunta comunale di Pisa ha approvato lo schema del bilancio di previsione per il triennio 2025-2027, accompagnato dal Documento Unico di Programmazione. Questo documento strategico include il Piano annuale e triennale delle Opere Pubbliche, il Piano triennale di acquisti e forniture, e il Piano di Alienazione e Valorizzazione Patrimoniale. Dopo il passaggio all’organo di Revisione e alla Commissione comunale bilancio, il testo sarà sottoposto all'approvazione definitiva del Consiglio Comunale, prevista entro Natale, rispettando le scadenze normative.

Servizi invariati nonostante i rincari. Il sindaco di Pisa, Michele Conti, ha evidenziato come il bilancio miri a mantenere alta la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza, nonostante il contesto di aumenti generalizzati. "Anche per quest’anno non abbiamo aumentato tasse, tariffe e servizi, consapevoli delle difficoltà che affrontano le famiglie. Tariffe come quelle dei nidi, della mensa e dello scuolabus restano tra le più basse della Toscana", ha dichiarato Conti.

Priorità: investimenti e opere pubbliche. Il bilancio 2025 del Comune si attesta a oltre 242 milioni di euro, in crescita rispetto ai 223 milioni del 2024. Le spese correnti salgono a 144 milioni (+3 milioni rispetto al 2024), mentre quelle in conto capitale toccano i 50 milioni, segnando un incremento significativo rispetto ai 33 milioni dell'anno precedente.

Tra le priorità, spiccano gli investimenti in opere pubbliche e manutenzioni, anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). "Vogliamo rendere Pisa più funzionale, bella e accogliente, completando interventi strategici già avviati", ha aggiunto il sindaco.

Entrate in crescita. Le entrate previste per il 2025 raggiungono i 96,6 milioni di euro dal titolo tributario, con una stabilità nelle sanzioni al Codice della Strada (circa 9 milioni). Le entrate extratributarie sono stimate a 38 milioni, mentre i contributi per investimenti ammontano a 32 milioni. Sul fronte delle entrate straordinarie, il Comune prevede anche un recupero di 809 mila euro legati al recesso dall’Interporto, sebbene il contenzioso sia ancora in corso.

Spese per il personale e debito pubblico.La spesa per il personale è prevista a 30,9 milioni di euro, pari al 21,35% della spesa corrente, leggermente in aumento rispetto ai 30,6 milioni del 2024. Questa cifra include gli adeguamenti contrattuali derivanti dai rinnovi nazionali.

L’indebitamento comunale si mantiene su una traiettoria discendente: si stima una consistenza di 23 milioni di euro per il 2025 e di 18 milioni per il 2027, con una spesa annuale per rimborsi di 2,5 milioni.

Il sindaco Conti ha definito il bilancio "in salute", nonostante le difficoltà economiche. "Offriamo alla città un piano che guarda al futuro, con significative prospettive di crescita e sviluppo, mantenendo alta l’attenzione al welfare e al sostegno delle fasce più deboli". La proposta del bilancio 2025-2027 si configura come un tassello fondamentale per il rilancio e lo sviluppo della città, puntando su una gestione attenta e responsabile delle risorse.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Bilancio preventivo 2025, le parole del sindaco Michele Conti
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità