Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Attualità venerdì 14 febbraio 2025 ore 14:30

Arena, "A Marzo pronti 375 nuovi posti in curva"

Il cantiere in curva nord

Tra un mese il primo lotto e ad Aprile il secondo, per un totale di 747 nuove sedute. Latrofa: "Lavoriamo al progetto dei 12mila spettatori per la A"



PISA — Per la gara tra Pisa e Mantova, in programma il prossimo 15 Marzo, l'intervento sulla curva nord, almeno per quanto riguarda il primo lotto, sarà concluso. Lo ha assicurato il vicesindaco con delega all'Edilizia sportiva Raffaele Latrofa, che nella mattinata di oggi, venerdì 14 Febbraio, ha svolto un sopralluogo nel cantiere dell'Arena Garibaldi.

Nelle scorse settimane, infatti, sono cominciati gli interventi, divisi in due lotti, per aumentare di ulteriori 750 posti il settore popolare, arrivando così a una capienza complessiva di oltre 4.570 posti in curva nord.

"L'ampliamento del settore sarà di 375 posti - ha spiegato - tra questi, ci tengo a sottolinearlo, anche quattro posti riservati alle persone con disabilità e quattro ai rispettivi accompagnatori. Per il 21 Aprile, quando ci sarà Pisa-Cremonese, sarà concluso anche il secondo lotto con ulteriori 372 posti. Complessivamente, 747 nuovi posti nel settore popolare del nostro stadio, quindi a prezzi contenuti, e che risponderanno a una richiesta dei tifosi in vista di quella che, sportivamente parlando, speriamo sia la cavalcata finale del Pisa".

"Noi ci abbiamo messo la faccia, in tempi non sospetti abbiamo iniziato a capire che era un'esigenza, quella di demolire i gradoni non omologati che non contribuivano a una effettiva capienza - ha continuato - saranno sostituiti da strutture metalliche e seggiolini che sono omologati anche per le serie superiori. E poi il traguardo finale, quello dei 12mila spettatori, necessari per giocare in Serie A. Noi stiamo già lavorando per quello, gli uffici stanno preparando il progetto in modo da recuperare ulteriori posti, probabilmente ricavando una porzione di curva sud ai pisani, oltre a un aumento del settore ospiti".

Al termine dei lavori nei due settori, l’Arena Garibaldi avrà una capienza complessiva di circa 11.300 unità. Per la complessità del contesto, i lavori saranno soggetti ad interruzioni in concomitanza degli eventi sportivi, ovvero ogni volta i cantieri andranno chiusi e messi in sicurezza, quindi riaperti nei periodi di successivo inutilizzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica