Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:08 METEO:PISA24°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 21 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bologna, scontri davanti alla prefettura dopo il presidio per Fakir
Bologna, scontri davanti alla prefettura dopo il presidio per Fakir

Pisa Sporting Club Venerdì 05 Giugno 2026 ore 07:30

Arena Garibaldi, il piano completo degli ultimi lavori comunali

Completati tutti gli adempimenti burocratici sui lavori completati lo scorso agosto tra torri faro, le recinzioni e l'adeguamento strutturale



PISA — Il Comune di Pisa, negli scorsi giorni, ha definito ufficialmente gli adempimenti burocratici per una serie di importanti interventi di manutenzione e adeguamento tecnologico allo stadio Arena Garibaldi ultimate nei mesi scorsi. Attraverso tre distinti provvedimenti dirigenziali firmati nei giorni scorsi, la Direzione Edilizia Pubblica ha infatti costituito i rispettivi adempimenti burocratici per seguire l'andamento delle procedure e l'esecuzione dei contratti. Le operazioni riguarderanno ambiti cruciali della struttura sportiva, spaziando dall'illuminazione alla sicurezza perimetrale, fino a modifiche strutturali più consistenti.

Il primo blocco di lavori era finalizzato alla "Sostituzione di alcuni corpi lampada nelle torri faro dello stadio Arena Garibaldi". Per questa specifica operazione è stato approvato un progetto esecutivo che prevede un investimento complessivo pari a 67.235,00 euro. Parallelamente, la seconda disposizione riguarda l'affidamento delle opere di "Completamento delle modifiche alle recinzioni fisse e mobili dello Stadio Arena Garibaldi", per un importo totale quantificato in 67.427,44 euro. Entrambi i progetti vedono l'ingegner Gabriele Cerri nel ruolo di Responsabile Unico del Progetto e il geometra Sandro Costa come Direttore dei Lavori.

L'intervento economicamente più rilevante era invece quello legato all'adeguamento funzionale e strutturale dell'impianto sportivo esplicitamente richiesto dalla Lega Calcio. Questo terzo capitolo di spesa prevede un importo complessivo ben più cospicuo, pari a 1.300.000,00 euro. A differenza dei precedenti due cantieri che si avvarranno interamente di figure tecniche interne, la direzione dei lavori per le opere richieste dalla Lega Calcio è stata confermata a un soggetto esterno, lo Studio Archea Associati Srl con sede a Firenze. Tutte le operazioni sopra menzionate in ogni caso sono lavori già svolti da tempo, su delibere relative al dicembre 2025 all'interno del bilancio di previsione 2026-2028

Tutti i dipendenti comunali coinvolti nei vari uffici amministrativi e tecnici hanno già presentato le dovute attestazioni relative all'assenza di cause di incompatibilità o di potenziali conflitti di interesse. I tre uffici di lavoro unificano i servizi interni di programmazione, progettazione e controllo delle procedure di affidamento del Comune di Pisa, che applicherà i relativi incentivi monetari per le funzioni tecniche secondo quanto previsto dal regolamento cittadino deliberato nel Dicembre del 2025.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco denuncia la mancata concertazione sui lavori, "Scelta scellerata". Chiesto il senso unico alternato per ridurre i disagi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Pisa Sporting Club

Attualità