Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 17 marzo 2022 ore 12:10

Armi al Cargo Village, la Cgil stigmatizza

Il Cargo Village dell'aeroporto Galilei

Il sindacato prende posizione dopo quanto denunciato dall'Usb. Fuso: "La Cgil di Pisa ribadisce la propria contrarietà alla guerra"



PISA — "E' notizia ormai diffusa che attrezzature e dispositivi militari siano partiti nei giorni scorsi dal Cargo Village dell'aeroporto di Pisa - queste le parole di Mauro Fuso, segretario Cgil di Pisa -. Questo episodio si è verificato nel settore civile dell'aeroporto e pertanto da stigmatizzare con forza e, per quanto ci riguarda, non potrà né dovrà ripetersi, pur sapendo che l'infrastruttura aeroportuale è una infrastruttura militare".

"La vicenda ha visto l'istintiva opposizione dei lavoratori addetti - ha aggiunto Fuso -, a cui va tutta la solidarietà della Cgil. Si è trattato del rifiuto istintivo di maneggiare materiale bellico, evidenti strumenti di morte e tale reazione, assolutamente comprensibile e condivisa, è il frutto di una diffusa cultura della pace contro tutte le guerre".

Per questo la Cgil di Pisa "ribadisce la propria contrarietà alla guerra così come all'invio e all'utilizzo di armi e materiale bellico: è necessaria una ferma opposizione al massacro della popolazione inerme, dando continuità alle manifestazioni di queste ultime settimane". 

"Occorre riporre le armi - ha concluso Fuso -, non inviare materiale bellico, lavorare strenuamente e ad ogni livello per un cessate il fuoco immediato, per una tregua, fornendo aiuti umanitari e sostegno alle popolazioni in Ucraina e alle migliaia di pacifisti arrestati in Russia. Questa non è la guerra dei russi contro gli ucraini, ma la guerra di Putin e di un regime che disprezzano la democrazia e la libertà dei popoli".

L'Usb, lo ricordiamo, a seguito di quanto avvenuto all'aeroporto Galilei ha programmato per le 15 di sabato 19 Marzo, di fronte al Galilei, la manifestazione “Dalla Toscana ponti di pace non voli di morte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica