Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ultimo Fognini ha incantato. Orgoglio e rimpianti di un top
L’ultimo Fognini ha incantato. Orgoglio e rimpianti di un top

Attualità lunedì 05 maggio 2025 ore 11:30

Arno sorvegliato speciale, via i panconcelli

Del Rosso in Commissione, “Gestione efficace dell’emergenza, ora avanti con lo smontaggio e la restituzione dei Lungarni alla città”



PISA — Dopo giorni di allerta e controlli serrati, l’emergenza legata al rischio esondazione dell’Arno entra nella sua fase finale. A farne il punto è stata la consigliera Elena Del Rosso durante la prima Commissione consiliare permanente, elogiando il lavoro svolto dalla Protezione Civile e da tutte le strutture operative che hanno affrontato con prontezza una situazione tanto delicata.

“Un esempio concreto di coordinamento e tempestività – ha sottolineato Del Rosso – dove ogni ente ha fatto la propria parte. In particolare l’Esercito, proprio nei giorni del suo 164° anniversario, ha dimostrato una capacità di intervento fondamentale, garantendo uomini e mezzi in tempi rapidissimi”.

L’intervento dell’ingegnere Luca Padroni, responsabile della Protezione Civile, è stato centrale nella gestione dell’emergenza. Il piano è stato attuato in sinergia con la Prefettura, che ha assunto il ruolo di primo coordinatore, e con il Sindaco, autorità competente in materia.

Quanto alla situazione attuale, è stato confermato che a partire da domani inizieranno le operazioni di rimozione dei panconi di contenimento installati lungo le spallette dell’Arno. Il termine dei lavori è previsto entro il 15 Maggio. Il Genio Civile, responsabile della rimozione, dovrà procedere tramite affidamento a ditte private, in quanto l’Esercito – pur avendo partecipato alla fase critica – non può occuparsi direttamente dello smontaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Biondi, “Serve responsabilità, no all’azzeramento”. Iannella, “Era impossibile far finta di niente, ora nuove regole e rispetto tra le persone”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica

Politica