Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 16 aprile 2025 ore 16:45

Santa Luce, dalla Regione 400mila euro per Pomaia

La sindaca Carli alla firma col presidente Giani

La Regione Toscana finanzia la riqualificazione del Centro Civico. Mazzeo e Nardini, "Funzioni strategiche in ottica protezione civile"



SANTA LUCE — Un intervento mirato a rafforzare i servizi nei piccoli centri e a restituire valore agli spazi di comunità. È con questo obiettivo che la Regione Toscana ha destinato 400mila euro al Comune di Santa Luce per la riqualificazione, rifunzionalizzazione e potenziamento del Centro Civico nella frazione di Pomaia. L’intervento rientra tra quelli approvati nell’ambito della legge regionale 11/2025, che punta a sostenere opere pubbliche nei comuni della cosiddetta “Toscana diffusa”, con particolare attenzione alla rigenerazione urbana, alla valorizzazione degli immobili di pubblica utilità e alla difesa del suolo, con finanziamenti complessivi da parte della Regione pari a 9 milioni di euro per 11 comuni toscani.

“La legge – ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani – consente di disciplinare le iniziative di supporto economico a quelli che sono i servizi offerti nei comuni della Toscana diffusa. È indubbio che si tratta dell’attuazione di una norma che va oltre il rapporto formale con i territori, intervenendo nelle criticità e attivando soluzioni concrete”.

In provincia di Pisa, Santa Luce è l’unico comune a beneficiare di queste risorse. Il presidente del consiglio regionale toscano Antonio Mazzeo, ha spiegato così l'operazione Pomaia, "Si tratta di  intervento importante, che non solo migliorerà una struttura fondamentale per la vita comunitaria, ma ne amplierà le funzioni strategiche anche in ottica di protezione civile - ha dichiarato Mazzeo -. Sarà uno spazio ecosostenibile, rinnovato per accogliere cittadini, associazioni e momenti di socialità. I lavori partiranno nella seconda metà del 2025 e si concluderanno entro il 2026. Già prima dell’estate sarà presentato il progetto esecutivo alla cittadinanza. Ringrazio la sindaca Giamila Carli per l’impegno progettuale e il presidente Eugenio Giani per aver reso possibile questo nuovo tassello del percorso verso una Toscana davvero diffusa, dove ogni territorio, anche il più piccolo, è protagonista".

Soddisfatta anche l'assessora regionale della Toscana Alessandra Nardini, "Con investimenti per 8,75 milioni in 11 Comuni - ha dichiarato Nardini -, la Regione si conferma al fianco dei territori per opere di riqualificazione urbana e cura del territorio. Sono finanziamenti nell'ambito della legge 11/2025 e anche la provincia di Pisa ne è interessata, con 400.000 euro che andranno al Comune di Santa Luce per la riqualificazione, la rifunzionalizzazione e il potenziamento del Centro civico nella frazione di Pomaia, mediante il consolidamento e l’adeguamento funzionale del fabbricato esistente e il suo ampliamento con la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica di circa 60 metri quadrati e la sistemazione della viabilità esterna. Una bella notizia per una zona che ha bisogno di veder garantiti spazi di socializzazione, servizi e funzioni, anche per evitare il rischio di spopolamento".

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità