Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA22°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 06 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro con Donnarumma, l'urlo di dolore, lo choc in campo: l'infortunio di Musiala nel videoracconto
Lo scontro con Donnarumma, l'urlo di dolore, lo choc in campo: l'infortunio di Musiala nel videoracconto

Attualità martedì 20 maggio 2025 ore 13:00

Attacco hacker, "Dipendenti all'oscuro"

Palazzo Gambacorti a Pisa

Dopo la rivendicazione del gruppo Nova dal sindacato Cub arriva la richiesta di chiarezza: "Il Comune non ha informato nessuno sul fatto"



PISA — Sui reali effetti dell'attacco hacker rivendicato dal gruppo Nova, il sindaco Cub Pisa chiede spiegazioni al Comune. La notizia, diffusa ieri ma già circolata tra blog e social, ha infatti allarmato l'organizzazione sindacale di base.

"Quanto apprendiamo dalla stampa cittadina è la fotografia di un ente ormai avvezzo a ricorre ai media per magnificarsi, ma assai titubante a esternare quando il contesto non favorisce l'autoelogio della Giunta - hanno scritto - quanto avvenuto è già accaduto ad altri enti della Pubblica Amministrazione: la pirateria informatica è diffusa e rappresenta un problema da affrontare anche con un salto di qualità che si concretizzi da subito in organici adeguati, strumenti di lavoro efficienti e formazione costante".

"Come sindacati e lavoratori del Comune non eravamo informati della sottrazione di dati riguardanti i dipendenti - hanno aggiunto - tutto è stato minimizzato, visto che su questo argomento l'immagine dell'ente e dei suoi amministratori non poteva costruire narrazioni e celebrazioni. Invece di affrontare i problemi per risolverli, senza cercare capri espiatori ma cercando invece le falle di un sistema a tutela dell'interesse generale, si preferisce una comunicazione inadeguata e tardiva, trattando i dipendenti come dei sudditi".

"Sarebbero finiti, ma il condizionale è d'obbligo, i tempi del credere obbedire e combattere e il nostro ente è chiamato a un salto di qualità - hanno concluso - che necessita anche di adeguate politiche del personale di cui non si vede traccia alcuna. E di questo bisogna rendere conto alla cittadinanza e al personale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 7 Luglio partono i lavori della Provincia: dureranno due mesi e rientrano in un piano di manutenzioni da 2,4 milioni di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità