Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Elezioni martedì 02 maggio 2023 ore 07:30

Auletta, "Sul Parco mancano le istituzioni"

Per il candidato di Una Città in Comune e Potere al Popolo serve un cambio di passo nella gestione del territorio: "Un altro modello di turismo"



PISA — "Sul Parco non è ancora stato aperto un vero dibattito pubblico". Lo dice il candidato sindaco di Una Città in Comune e Potere al Popolo, Ciccio Auletta, che chiede un intervento delle istituzioni nella gestione del territorio.

"Da mesi si continua con la logica degli incontri bilaterali, a seguito dei quali il presidente Bani non perde occasione per annunciare rocamboleschi cambi di posizione - ha commentato Auletta - siamo sostanzialmente fermi al punto di partenza: una bozza di piano non discussa, di cui non sono chiari i presupposti e c'è un continuo rimpallo nelle responsabilità".

"L’Ente Parco sembra essere sotto scacco dei comitati, che come normale fanno sentire la loro voce, e non ha una forza propositiva all’altezza della situazione - ha proseguito - chi latita davvero, però, sono la Regione governata dal centrosinistra, che non ha ancora detto una parola sugli obiettivi da perseguire, e la Comunità del Parco, l’organo statutario che dovrebbe tenere insieme le amministrazioni coinvolte dentro i confini del Parco".

Per Auletta, l'unica strada da seguire è quella del rafforzamento della tutela del territorio e della sostenibilità ambientale. "Siamo consapevoli che per raggiungere questo risultato non si può venir meno al confronto e all’ascolto, per decidere collettivamente come raggiungere questi obiettivi - ha aggiunto - per esempio, sfatando il mito dell’attività venatoria come limite agli ungulati, oppure garantendo adeguate risorse alle attività di controllo e gestione faunistica del Parco".

"Dire chiaramente alle comunità coinvolte maggiormente dai cambiamenti è fondamentale - ha proseguito - purtroppo, negli anni, si è persa la fiducia nelle istituzioni, spesso palesemente incapaci di governare questi processi. Noi abbiamo le idee chiare: obiettivi di maggior tutela ambientale in tutta la pianura pisana, affiancati da strumenti concreti per garantire e anzi migliorare le produzioni agricole e un modello diverso di turismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca