Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 30 giugno 2021 ore 14:44

Aumento Tari, parla l'assessore all'ambiente

L'assessore all'ambiente Filippo Bedini

Filippo Bedini interviene sull'aumento della Tari: "Serve tornare a una gestione di ambito inter o anche intraprovinciale"



PISA — All'indomani della votazione in Consiglio comunale sulla Tari, interviene sull'argomento l'assessore all'ambiente Filippo Bedini.

"In tempo di pandemia, con i redditi che calano, le imprese che chiudono, e le famiglie che sempre più hanno difficoltà ad arrivare a fine mese, la notizia dell'aumento della Tari è più grave che mai -  scrive l'assessore Bedini in una nota- Proprio per questo ritengo necessario provare a dare spiegazioni, anche se il fatto che gli aumenti nel bacino Geofor siano diffusi testimonia da solo il fatto che i Comuni non sono responsabili. Preme innanzitutto e più di tutto sottolineare come in questa vicenda i comuni facciano da gabellieri incolpevoli. La realtà, però, è questa e il prezzo che tutti, famiglie e imprese, siamo chiamati a pagare è causato da pessime scelte compiute a livello nazionale e regionale. Non comunale. I servizi di raccolta e igiene urbana sono di quanto più vicino al cittadino si possa immaginare. Logica vorrebbe che fossero i Comuni a stabilire quanto pagare per questo servizio". 

"Invece - prosegue Bedini- il Governo Gentiloni nel 2017 ha riservato questo compito all’Autorità nazionale di regolazione dei servizi pubblici (Arera). In modo squisitamente burocratico, Arera ha stabilito quanto devono pagare i cittadini. Quelli di Pisa come quelli di Milano o di Palermo. Ruolo dei Comuni? Zero. Potere decisionale dei Comuni? Inesistente! Si deve ricordare che mentre Arera stabilisce i costi del servizio, la strategia di sviluppo e la gestione del servizio stesso vengono decisi dall’Ato, cioè l’ambito territoriale che gli ideatori hanno 'modestamente' definito ottimale e un gestore fino a oggi tutt’altro che efficiente. Nel nostro caso le province aggregate sono quelle di Pisa, Lucca, Massa Carrara e Livorno. Gli ambiti così come configurati sono troppo estesi territorialmente e disomogenei per quanto concerne la tipologia dei territori serviti e la densità di popolazione negli stessi. Vanno completamente ripensati, ridisegnati".

Secondo l'assessore all'ambiente "Per i rifiuti si tratta quindi di tornare a una gestione di ambito inter o anche intraprovinciale, con Ato individuati sulla base di criteri oggettivi di conformazione del territorio e tenendo conto della densità di popolazione, e soprattutto che vedano i Comuni protagonisti. Un sistema tariffario che sappia premiare chi sceglie di puntare sulla raccolta differenziata e di avere comportamenti responsabili sui temi dell’ambiente". 

"Il primo passo in questa direzione è l’avvio di un confronto nazionale  - aggiunge l'assessore- perché le tariffe non siano decise burocraticamente a Roma, ma a livello territoriale. Nell'aumento di quest'anno paghiamo anche l'enorme aumento di spesa legato ai costi per il personale, legato alle numerose internalizzazioni fatte nei mesi scorsi. Internalizzazioni che noi abbiamo sostenuto, perché crediamo fermamente nel principio 'parità di salario a parità di mansione', da garantire ai lavoratori che ogni giorno provvedono a questi servizi essenziali di prossimità. È chiaro, però, che la concretizzazione di questo principio non poteva essere a saldo zero. Mi auguro che i maggiori compensi e le maggiori garanzie siano di stimolo per i dipendenti di Geofor, che fanno un lavoro fondamentale per Pisa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità