Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro lunedì 30 agosto 2021 ore 11:27

Avr reintegra i lavoratori licenziati

La Filcams Cgil ha vinto il ricorso presentato e l'Avr ha reintegrato i lavoratori licenziati dopo che avevano scioperato



PISA — Il Tribunale di Pisa, Sezione Lavoro ha accolto il ricorso, ex articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori, presentato dalla Filcams CGIL, rappresentata dagli avvocati Andrea Stramaccia e Gianluca Esposito, contro AVR per attività antisindacale per "Aver licenziato due lavoratori a causa della loro adesione al blocco della reperibilità e dello straordinario indetto dall’organizzazione sindacale, quale forma di mobilitazione per il mancato accoglimento da parte dell’Azienda di rivendicazioni avanzate dai lavoratori addetti presso l’appalto di manutenzione delle strade del Comune di Pisa svolto da AVR per conto della Pisamo."

Ne danno notizia Caterina Ballanti, segreteria generale della Filcams e Matteo Taccola della segreteria provinciale. La vicenda ( vedi articoli correlati ) era nata dopo una mobilitazione sindacale alla quale i due operai avevano aderito.

"Di fronte a questo atto gravissimo , lesivo delle liberta’ e prerogative sindacali , non potevamo che portare l’Azienda davanti al giudice, per stroncare sul nascere qualsiasi azione repressiva e punitiva che nella fattispecie si è concretizzata nel licenziamento dei lavoratori, dichiarato illegittimo dal Tribunale, che già da lunedì 30 agosto sono stati reintegrati sul posto di lavoro corrispondendo loro le retribuzioni maturate dal licenziamento fino alla effettiva reintegra, senza quindi dover dare seguito alle cause individuali , già avviate con l’impugnazione dei licenziamenti tramite l’Ufficio Vertenze della Cgil di Pisa", spiegano i due sindacalisti.

"Riteniamo adesso necessario che si attivi un confronto fattivo e rispettoso delle relazioni sindacali con l’Azienda , già dal prossimo incontro che si terrà, alla presenza anche del Comune di Pisa e di Pisamo, il 13 settembre"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità