Attualità martedì 06 maggio 2025 ore 18:30
Banca di Pescia e Cascina, bilancio ok

L’assemblea dei Soci della Banca di Pescia e Cascina approva il bilancio 2024. Crescita nei volumi dopo l’acquisizione delle filiali pisane.
PISA — L’assemblea dei Soci della Banca di Pescia e Cascina ha approvato all’unanimità il bilancio 2024. Il presidente Franco Papini ha sottolineato come “le strategie realizzate ci hanno permesso di rafforzare ulteriormente la nostra solidità patrimoniale e la gestione bancaria”.
Nel corso dell’anno, la banca ha sostenuto circa 250 realtà del territorio tra associazioni sociali, culturali, sportive e di volontariato, per un totale di poco meno di 400mila euro.
“I risultati del 2024 confermano la nostra propensione a una crescita sana e responsabile – ha dichiarato il direttore generale Antonio Giusti –. La banca ha erogato quasi 50 milioni di euro a famiglie e imprese. La raccolta da clientela è cresciuta di oltre il 6%, arrivando a sfiorare il miliardo di euro”.
Una spinta ulteriore è arrivata dalla scissione con la Banca di Pisa e Fornacette, formalizzata il 24 Febbraio. Con l’acquisizione di quattro filiali – Lucca, Riglione, Cascina e Ponsacco – i volumi sono aumentati di oltre il 30% e la compagine sociale si è allargata a 6000 nuovi Soci.
“Nessuno è stato lasciato solo – hanno dichiarato Papini e Giusti –. Non è mai successo nella storia del Credito Cooperativo che fossero i Soci o i clienti, tantomeno i dipendenti, a subire un danno o una perdita di valore”.
Per quanto riguarda le azioni ricevute dagli ex Soci di Banca di Pisa e Fornacette, Papini ha ribadito che “hanno un valore”. Dal 1 Aprile è attivo un regolamento per il riacquisto delle azioni, consultabile sul sito della banca, redatto in linea con le indicazioni dell’Autorità di Vigilanza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI