Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, valanga artificiale piomba giù a cascata da una montagna nel Caucaso: le immagini sono virali
Russia, valanga artificiale piomba giù a cascata da una montagna nel Caucaso: le immagini sono virali

Politica Sabato 17 Gennaio 2026 ore 12:35

Bancarelle Manin, intesa col Comune

FIVA Confcommercio Pisa soddisfatta dopo la concertazione con l’assessore Pesciatini: canone dimezzato e posti raddoppiati



PISA — La partita delle bancarelle di Piazza Manin trova un punto di equilibrio e, soprattutto, una richiesta chiara: far ripartire i lavori. È la linea indicata da FIVA Confcommercio Pisa, che il 17 Gennaio 2026 è tornata sulla vicenda sottolineando l’urgenza di arrivare a un percorso capace di garantire piena operatività agli operatori.

“I lavori devono riprendere per garantire la realizzazione di un percorso che garantisca piena operatività alle bancarelle di Piazza Manin. Questo è l’aspetto più importante”. È il passaggio con cui il presidente FIVA Confcommercio Pisa Franco Palermo ha commentato l’esito del confronto, esprimendo soddisfazione per la soluzione trovata dopo settimane di interlocuzione con l’amministrazione.

Al centro dell’intesa, secondo quanto riportato da Palermo, c’è un pacchetto di modifiche che avrebbe migliorato le condizioni per chi lavora sulle postazioni. “Il percorso di concertazione avviato con l’amministrazione comunale e in particolare con l’assessore Pesciatini ha permesso di giungere ad un compromesso ragionevole che ha previsto condizioni decisamente migliorative per gli operatori, a partire dalla revisione del contratto che ha permesso di sostituire l’obbligo di fideiussione inizialmente previsto con un pagamento in 4 rate del canone d’affitto che è stato praticamente dimezzato. Le nuove strutture riposizionate inoltre risultano decisamente meno penalizzanti e sono state recepite le nostre indicazioni di aumentare i posti disponibili, che sono raddoppiati diventando 12, quando invece il Piano del commercio ne prevedeva 6”.

Il nodo, adesso, è la ripartenza concreta del cantiere. “Grazie alla mediazione di Fiva Confcommercio e alla disponibilità dell’assessore Pesciatini, dopo l’incontro dello scorso 5 dicembre il progetto è entrato nella sua fase operativa. Ovviamente siamo pronti a confrontarci nuovamente qualora emergessero criticità, ma adesso è importante che i lavori riprendano celermente, secondo il progetto che prevede la piena operatività delle bancarelle permettendo una loro piena e corretta visibilità e fruibilità sul percorso che porta visitatori e turisti in Piazza Duomo”.

Nella chiusura, l’associazione rivendica il metodo e guarda ai prossimi passaggi, tenendo aperto il canale con il Comune. “Continueremo a lavorare, certi che attraverso il percorso di concertazione avviato grazie alla disponibilità del Sindaco Conti e dell’assessore Pesciatini sarà possibile individuare soluzioni concrete che vadano a vantaggio degli operatori e della città intera. il confronto e il dialogo tra istituzioni, associazioni di categoria e operatori è l’unica strada in grado di portare a soluzioni condivise e di buon senso”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Salgono a 10 gli assenti di Gilardino, mentre esordiranno i due nuovi acquisti Bozhinov e Durosinmi. Palladino, "A Pisa il campo più stretto"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica