Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:05 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Thailandia: crolla un gru su un treno in viaggio: almeno 22 morti
Thailandia: crolla un gru su un treno in viaggio: almeno 22 morti

Politica Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 08:00

Bancarelle al Duomo, esulta Nerini

Maurizio Nerini

Il consigliere elogia la soluzione adottata dall'amministrazione e punzecchia: "Non accetto prese di posizione da chi ha la memoria corta"



PISA — L'ultimo passo per la riqualificazione del percorso turistico che dal parcheggio scambiatore a piazza Manin, a un passo dal Duomo, è ormai stato fatto: è infatti in chiusura il mercato delle bancarelle che vendono souvenir nelle vicinanze di Porta Nuova.

Un intervento che rientra nell'ambito del programma Pinqua finanziato con fondi Pnrr per un importo complessivo di 5,8 milioni di euro. "Avendo vissuto la vicenda da sempre in prima persona come consigliere comunale, credo sia un momento importante - ha commentato Maurizio Nerini, esponente di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale - soprattutto se ricordiamo come siamo arrivati allo sfratto da via del Duomo, con pesanti prese di posizione, denunce e presidi delle forze dell'ordine, quando con pochi altri mi sono trovato a fare da cuscinetto tra le Polizia e chi difendeva il proprio lavoro".

"Sono stato tra coloro che suggerirono la soluzione temporanea di piazza Manin e lo rifarei - ha aggiunto - ci dicevano che sarebbe stata una soluzione transitoria, ma si è rivelata molto più lunga: prima per la pretesa di approvare con la Giunta Filippeschi un piano del commercio che contribuii a bloccare, poi con la promessa di un rientro nella piazza cavalcata ad arte da chi ha preso voti senza poi mantenerla".

"Ho vissuto il mancato rientro come una sconfitta e l'ho dichiarato pubblicamente pur non sentendo obblighi elettorali - ha concluso - ma con l'approvazione del nuovo piano del commercio targato Conti, dove i soldi in bilancio venivano finalmente stanziati si è passati alla certezza del piano Pinqua, che oggi ci permette di fare un salto di qualità notevole con nuove bancarelle, illuminazione, pavimentazione e alberature. Sono a disposizione se ci fossero criticità, ma non tollero prese di posizione scomposte da chi ha la memoria corta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solo Denoon potrebbe rientrare tra gli infortunati. Si allungano i tempi di Vural. Durosinmi sarà a disposizione con Bozhinov (oggi a Pisa)
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club