Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 12 dicembre 2023 ore 14:00

Bancarelle, nuova dislocazione e postazioni fisse

Parte l’iter per la riqualificazione del mercato del Duomo. Via libera alla “rottamazione” delle concessioni: 35mila euro agli operatori che aderiranno



PISA — Una delibera approvata dalla Giunta comunale mette a disposizione 350mila euro per la “rottamazione” delle concessioni e dà il via all'iter che porterà alla progressiva riqualificazione e valorizzazione del Mercato del Duomo.

"Nelle prossime settimane - si legge in una nota di Palazzo Gambacorti- il Comune pubblicherà uno specifico avviso pubblico rivolto agli operatori titolari di posteggio in piazza Manin interessati a cessare la propria attività rinunciando alla licenza. Verrà quindi stilata una graduatoria, basata sul criterio dell’anzianità riferita alla presenza sul mercato, in base alla quale gli operatori individuati avranno diritto ad un ristoro/contributo di 35mila euro".

“Nell’ambito del processo di riorganizzazione e razionalizzazione del Mercato delle aree limitrofe al Duomo, che prevede la riduzione del numero di postazioni presenti in piazza Manin e la riassegnazione dei posteggi nella zona adiacente all’area monumentale – spiega l’assessore al commercio Paolo Pesciatini – è stata prevista l’opportunità, per gli operatori, di rottamare la propria attività a fronte di un ristoro/contributo da parte dell’amministrazione comunale quantificato nella cifra di 35mila euro. Si tratta di una misura concordata con le associazioni di categoria in fase di approvazione del nuovo Piano del Commercio che mira a contemperare l’interesse economico degli ambulanti con la necessità di ridurre il numero di posteggi presenti in piazza Manin”.

Il nuovo Piano del Commercio su aree pubbliche approvato a inizio 2022 prevede una nuova dislocazione, definitiva, per le bancarelle del “Mercato delle aree limitrofe al Duomo” (questa la nuova denominazione) che saranno posizionate in Largo Cocco Griffi, via Contessa Matilde, piazza Manin, area prospiciente via Cammeo, porzione di via S. Maria, porzione di via Cardinale Maffi, parcheggio scambiatore via Pietrasantina, parcheggio scambiatore adiacente il ristorante universitario di via Cammeo. 

La riassegnazione dei posteggi terrà conto dell’anzianità riferita alla presenza sul mercato e le postazioni, di tipo fisso, saranno realizzate dall’amministrazione comunale e messe a disposizione degli operatori. A fronte di questo investimento sarà richiesto un canone concessorio di locazione.

La delibera approvata in Giunta fissa anche i criteri per la ricollocazione transitoria delle bancarelle, necessaria per consentire i lavori di riqualificazione del percorso il percorso turistico dal parcheggio scambiatore di via Pietrasantina a Largo Cocco Griffi. Gli interventi, che includono anche il restyling dell’area monumentale che ospita il mercato turistico, tra Largo Cocco Griffi e Piazza Manin, saranno realizzati in due lotti distinti, con lo spostamento dei posteggi interessati per il tempo necessario alla realizzazione dei lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica