Attualità giovedì 07 ottobre 2021 ore 10:00
Biblioteca universitaria, lettera a Mattarella
Il consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune) scrive al Capo dello Stato. Il 18 Ottobre sarà a Pisa per l'inaugurazione dell'anno accademico
PISA — Il 18 Ottobre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Pisa per l'inaugurazione dell'anno accademico e per l'occasione visiterà anche il palazzo della Sapienza, storica sede della biblioteca universitaria.
In una lettera inviata al Presidente, il consigliere comunale Francesco Auletta, a nome della coalizione Diritti in comune (Una città in comune - Partito della Rifondazione Comunista – Pisa Possibile) si rivolge al Capo dello Stato "Affinché si possa trovare al più presto una soluzione che consenta alla Biblioteca Universitaria di guadagnare finalmente spazi per ospitare tutto il suo prezioso patrimonio documentario, oltre a sale sufficientemente ampie per assicurare agio agli studiosi durante la consultazione".
"Nel 2012 - si legge nella lettera scritta dal consigliere Auletta- in seguito a danni strutturali conseguenti al terremoto che ebbe epicentro in Emilia, il Palazzo della Sapienza venne repentinamente chiuso. Da allora la Biblioteca Universitaria non ha più trovato una degna sistemazione: le collezioni sono attualmente disperse su più sedi in città e fuori, fino a Lucca e a Piacenza, e la consultazione del materiale documentario è resa estremamente difficoltosa, se non a volte impossibile. Si tratta di una perdita incommensurabile per l'intera comunità, non solo per la città di Pisa, e di una indecorosa sconfitta per lo Stato italiano, che si sta mostrando colpevolmente inadempiente nel tutelare questa porzione di patrimonio pubblico".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI