Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 18 febbraio 2018 ore 16:25

Biliardino e subbuteo contro il gioco d'azzardo

Weekend all'insegna del divertimento alle Officine Garibaldi, in compagnia di un campione del mondo davvero speciale, Andrea Pagliuca



PISA — Circa trecento persone di tutte le età sono arrivate alle Officine Garibaldi per giocare e scambiarsi le figurine dell’album dei calciatori, in occasione dell'iniziativa del weekend "L'altro calcio - Biliardino, figurine e Subbuteo alle Officine" promossa dalla Società della Salute Zona pisana. Tra i partecipanti anche Andrea Piccaluga, mitico campione del mondo di Subbuteo 1978 e oggi professore di Economia e Gestione delle imprese alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che non ha esitato a giocare una partita sul panno verde. 

L’iniziativa è stata promossa dalla Sds allo scopo di promuovere il buon gioco e scoraggiare i fenomeni di dipendenza da gioco d’azzardo e ludopatie, in collaborazione con Uisp e con le federazioni italiane Calciobalilla e Subbuteo e Calcio da Tavolo.

Alle Officine Garibaldi sono stati messi a disposizione quattro campi Astropitch, oggetto del desiderio di generazioni di bambini cresciuti fra gli anni ’70 e ’80 a pane e Subbuteo; anche i partecipanti meno esperti, accompagnati e guidati dai giocatori, hanno potuto cimentarsi nel gioco. E poi cinque biliardini, messi a disposizione dall’Uisp, e qualche centinaio di album Panini e figurine a volontà della più celebre collezione dedicata al calcio. Non mancavano spazi ad hoc riservati ai collezionisti per il tradizionale scambio dei doppioni. Tra le attrazioni della due giorni, anche l’esposizione di uno stadio completo di Subbuteo, dell’Atletico Pisa Subbuteo, modificato per assomigliare all’Arena Garibaldi e quattro formazioni speciali del Pisa: la squadra edizione ’79, quella dell’83, del 2000 e della stagione in corso.

“Siamo molto soddisfatti di come la cittadinanza ha risposto a questa iniziativa – ha commentato la presidente della Sds pisana Sandra Capuzzi – che ha un forte valenza sociale. Anche per questo ci impegneremo affinché nella bella stagione si possa ripetererla nelle piazze del centro della nostra città, anche come alternativa possibile alla movida”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura