Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 05 ottobre 2022 ore 17:25

Bolkestein e Darsena Europa, parlano i balneari

Le richieste del Sib Confcommercio riunito in assemblea per il litorale. Fontani: "Ribadiamo la necessità di uno studio sugli effetti erosivi"



PISA — Dalla direttiva Bolkestein alla Darsena Europa, dagli interventi di ripascimento delle spiagge alla richiesta di una nuova regolamentazione per il ponte di Calambrone, sono alcuni degli argomenti affrontati nel corso dell'assemblea dei gestori e titolari degli stabilimenti balneari del litorale pisano riuniti dal Sib Confcommercio Pisa.

Alla riunione, che si è svolta all'Hotel Continental di Tirrenia, hanno partecipato la presidente regionale del Sib Stefania Frandi, il presidente Sib Confcommercio Pisa Fabrizio Fontani, il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli, l'assessore al Commercio e Turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini e l'avvocato Alberto Giovannelli.

"È innegabile  - commenta Frandi- che la nostra maggiore preoccupazione sia per la direttiva sulle concessioni. Il dimissionario governo Draghi è andato dritto sul tema nonostante il parere delle Regioni introducendo la legge 118/2022 che afferma la messa al bando delle concessioni dal 2023 e che di fatto dà corpo alla direttiva Bolkestein, anche se non sappiamo ancora come sia possibile in assenza dei decreti attuativi”.

“Sulla Darsena Europa  -aggiunge Fontani- ribadiamo la necessità di uno studio sugli effetti erosivi che la costruzione di quest'opera opera può causare alla costa pisana, ci sembra clamoroso che a distanza di anni non ci sia ancora una valutazione dei reali rischi ambientali che potrebbero comportare la sparizione delle spiagge del litorale”.

"Tra gli interventi nel corso dell'assemblea - rende noto Confcommercio- è stata segnalata all'assessore Pesciatini la necessità di procedere con alcuni interventi di riqualificazione da realizzare prima della prossima stagione estiva per rendere maggiormente attrattivo, accogliente e sicuro il nostro litorale. Serve una nuova regolamentazione per la circolazione sul ponte di Calambrone, visto che la sua apertura e il semaforo pedonale creano notevoli disagi al traffico nei mesi estivi, oltre a un potenziamento dell'illuminazione sul lungomare di Marina di Pisa, in alcuni tratti davvero insufficiente. Per risolvere il problema parcheggi a Marina di Pisa auspichiamo la realizzazione del fast park multipiano sulla via Litoranea, mentre come misura di contrasto all'erosione riteniamo necessario procedere con gli interventi di ripascimento delle dighe di Marina di Pisa e Tirrenia. Tuttavia dopo le richieste avanzate e le problematiche irrisolte, non possiamo non riconoscere i meriti e i risultati di questa amministrazione comunale e gli interventi realizzati sul litorale pisano”.

“Nel corso dell'ultima stagione estiva gli imprenditori balneari hanno garantito benessere e sicurezza con la professionalità che li contraddistingue- conclude il direttore Federico Pieragnoli - Accoglienza, disponibilità, rispetto delle regole e attenzione al territorio rappresentano le migliori qualità del turismo balneare del nostro litorale e mi auguro che le istituzioni competenti possano accogliere le loro richieste per consentire a questi straordinari operatori di lavorare nelle migliori condizioni possibili, nonostante la drammaticità del momento e le incertezze che minacciano la loro professione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità