Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 07:30
Bonus Taxi e Ncc, la scadenza slitta di 6 mesi
Per richiedere l'agevolazione c'è tempo fino al 31 Dicembre. Chi può accedere al contributo e il link per compilare la domanda
PISA — La scadenza per partecipare al Bonus Taxi e Ncc slitta di 6 mesi. Per richiedere l'agevolazione ci sarà quindi tempo fino al 31 Dicembre. Lo annuncia il Comune di Pisa.
Il bonus erogato dal Comune sulla base di finanziamenti ministeriali, è rivolto ad anziani, disabili e persone in condizione di difficoltà economica, e riduce del 50 per cento le tariffe per l’utilizzo di taxi o mezzi Ncc in zone urbane ed extraurbane del territorio comunale.
"La proroga è dovuta al recepimento del cosiddetto Decreto Sostegni – dichiara l’assessore al sociale Gianna Gambaccini – con il quale il Governo differisce la scadenza per l’utilizzo delle risorse assegnate ai Comuni, nel nostro caso circa 195mila euro, al 31 Dicembre 2021. Invitiamo i cittadini a partecipare al bando che promuove la fruizione di mezzi di trasporto pratici e sicuri come i taxi per spostarsi all’interno del territorio comunale con importanti agevolazioni in favore di anziani ultra 65enni, disabili, donne in gravidanza, persone malate o con ridotta mobilità e nuclei familiari con Isee fino a 25 mila euro. Un sostegno che risulta ancora più importante in un momento, come quello attuale, di difficoltà economiche e sociali dovute alla pandemia".
Possono accedere al contributo, che sarà riconosciuto fino ad esaurimento dei fondi, i residenti con invalidità riconosciuta pari o superiore al 33% o beneficiari delle L. 104/1992; gli appartenenti a nuclei familiari in difficoltà economica con Isee inferiore a 25mila euro; le persone in ridotta mobilità anche momentanea, purché certificabile; le donne in gravidanza; le persone con malattie certificabili da specialista di riferimento e chi ha più di 65 anni. L’avviso è disponibile sul sito del Comune di Pisa.
L’importo del contributo è pari al 50% della spesa sostenuta e, comunque, non può superare 20 euro per ciascun viaggio ed è relativo agli spostamenti effettuati dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2021, salvo ulteriori proroghe. Per poter accedere alla misura è necessario presentare istanza mediante il sistema online del Comune di Pisa (https://www.comune.pisa.it/node/36924). Per avere supporto alla compilazione online, il richiedente, previo appuntamento, può rivolgersi gratuitamente agli sportelli di facilitazione digitale presenti nel Comune di Pisa: Centro Polivalente San Zeno (via San Zeno 17) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; Parrocchia di San Ranieri al Cep (Piazza San Ranieri 1) il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 18.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI