Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura lunedì 06 settembre 2021 ore 15:33

Il Pisa Book Festival riparte dagli Arsenali

vista aerea
Gli Arsenali Repubblicani, nuova sede del Pisa Book Festival

Meno espositori ma tante presentazioni, grazie alla sinergia con Comune, Palazzo Blu e Museo delle Antiche Navi, dal 30 Settembre al 3 Ottobre



PISA — Presentata a Palazzo Blu la 19esima edizione del Pisa Book Festival, rassegna degli editori indipendenti in programma da giovedì 30 Settembre a domenica 3 Ottobre con più di 50 eventi in quattro giorni, tre sedi, 70 case editrici e oltre 100 tra ospiti e autori del momento. Dopo la 18esima edizione in versione online causa pandemia, quest'anno la rassegna libraria ha trovato casa negli Arsenali Repubblicani alla Cittadella, vista la non disponibilità del Palazzo dei Congressi per lavori. Ma con presentazioni di libri ed iniziative, anche a Palazzo Blu e al Museo delle Antiche Navi, dando così vita ad un "festival diffuso".

Lucia Della Porta

Il Pisa Book Festival 2021 è stato presentato dalla fondatrice e direttrice della rassegna, Lucia Della Porta, in compagnia del sindaco di Pisa Michele Conti, del presidente della Fondazione Pisa Stefano Del Corso, del presidente Commissione Cultura Fondazione Pisa Cosimo Bracci Torsi, del funzionario archeologo Soprintendenza Pisa e responsabile del Museo delle Antiche Navi di Pisa Andrea Camilli e di Roberta Ferrari, presidente del Pisa Book Translation Award, alla prima edizione.

Tra gli ospiti e gli autori del momento sono attesi a Pisa Iljia Pfeiffer, Massimo Bray, Caterina Soffici, Teresa Ciabatti, Costantino D’Orazio, Alberto Casadei, Milena Agus, Laura Montanari, Yara Monteiro, Luciano Marrocu, Adriano Prosperi, Pietro Clemente, Lina Bolzoni, Ilide Carmignani, Bruno Mazzoni, Federico Palmaroli (Le più belle frasi di Osho), Marco Vichi, Nadeesha Uyangoda, Marina Lalovic, Antonino De Francesco, Fabio Galati, Dario Levantino, Ratigher e Bruno Manfellotto.

Tra gli eventi che segneranno questa nuova edizione ci saranno lo speciale Omaggio a Tuono Pettinato, il fumettista e illustratore originario di Pisa scomparso nel mese di Giugno (l’artista sarà ricordato, venerdì 1 Ottobre alle 11.30, a Palazzo Blu, da Andrea Ercolani, Francesco D’Erminio (Ratigher) e Matteo Pelliti con la conduzione di Fabio Galati), e la giornata dantesca in programma domenica 3 Ottobre a Palazzo Blu, nel corso della quale sarà presentato il volume celebrativo dell’Enciclopedia Treccani con il suo direttore editoriale Massimo Bray e Lina Bolzoni.

Debutta inoltre la prima edizione del Pisa Book Translation Award, il Premio che il PBF in collaborazione con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa dedica alla traduzione letteraria. Una giuria popolare composta da studenti universitari, docenti e lettori forti sarà chiamata a decretare il vincitore tra uno dei testi finalisti selezionati dal Comitato Scientifico del Premio. Nello stesso contesto, sabato 2 Ottobre alle 18 al Museo delle Navi, sarà assegnato anche un Premio alla Carriera a Bruno Mazzoni, tra i massimi esperti in Italia di lingua e letteratura romena, di cui è stato professore ordinario all’Università di Pisa.

Partner e sponsor del Pisa Book Festival sono la Fondazione Pisa, il Comune di Pisa, la Camera di Commercio di Pisa, Acque Spa. Media partner della manifestazione è la Rai. Tutti gli eventi saranno videoripresi e pubblicati online il giorno successivo.

L’ingresso alla fiera e a tutti gli eventi sarà gratuito e sarà richiesta l’esibizione del green pass, come previsto dalle normative nazionali. Gli orari di apertura: giovedì dalle 15 alle 20, da venerdì a domenica dalle 10 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità