Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Attualità martedì 10 dicembre 2024 ore 10:30
Buonarroti e Dini occupati, Cobas con gli studenti
Il sindacato al fianco dei collettivi che hanno promosso l'occupazione dei due licei: "Rivendicazioni contro le criticità della scuola pubblica"
PISA — Nella mattinata di oggi, martedì 10 Dicembre, i collettivi studenteschi hanno iniziato l'occupazione del liceo "Buonarroti" e, in un secondo momento, anche del liceo "Dini".
Un atto arrivato al culmine di giorni di mobilitazione, anche in concomitanza con lo sciopero del 29 Novembre scorso. "In tutte queste occasioni sono state evidenziate le criticità del sistema di formazione e istruzione pubblico, dalla scuola primaria alla secondaria, fino all'Università - hanno spiegato da Cobas Scuola Pisa - l'aziendalizzazione della scuola e dell'università, il criterio del merito e la competitività invece di collaborazione e di un processo educativo finalizzato alla maturazione di cittadine cittadini piuttosto che alla selezione escludente".
"In queste settimane siamo stati al fianco di studenti e studentesse nelle rivendicazioni e nelle lotte contro il decreto Valditara, contro il Decreto Sicurezza che criminalizza i movimenti di opposizione sociale e contro il genocidio in Palestina - hanno aggiunto - le rivendicazioni per una scuola inclusiva e accogliente, fondata sui principi del diritto allo studio e non su criteri orientati al profitto, per investimenti massicci nell'edilizia scolastica e nelle assunzioni piuttosto che nelle spese militari, sono le nostre".
"Come Cobas Scuola esprimiamo la solidarietà con i collettivi che hanno promosso queste occupazioni - hanno concluso - espressione di una volontà di mobilitazione antifascista contro l'involuzione autoritaria del Paese".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI