Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca giovedì 30 gennaio 2020 ore 18:05

Calci e pugni agli agenti della Municipale

Ha reagito a un controllo in Corso Italia. Rincorso e arrestato per violenza, lesioni e resistenza al pubblico ufficiale, l'uomo è poi stato scarcerato



PISA — Nella prima mattinata di ieri, una pattuglia della Polizia Municipale in servizio in Corso Italia ha arrestato per violenza, lesioni e resistenza al pubblico ufficiale un cittadino extracomunitario, controllato perché presumibilmente stava sistemando a terra della merce per la vendita.

"Nell'atto di identificazione della persona e di controllo dei titoli autorizzativi per la vendita - hanno riferito da Palazzo Gambacorti -, l'uomo ha cercato di sottrarsi agli agenti, allontanandosi e dandosi alla fuga. Raggiunto in via Bovio dalla Municipale, l'uomo si è opposto al controllo da parte degli agenti, utilizzando comportamenti così aggressivi e violenti, che gli agenti hanno richiesto, tramite la centrale operativa, l'ausilio di altre pattuglie. Nonostante i ripetuti tentativi anche da parte degli altri agenti arrivati sul posto, l’uomo fermato ha continuato a dare in escandescenza e si è avventato su uno degli agenti, facendogli perdere l'equilibrio e scaraventandolo contro il muro di cinta di una abitazione".

"Dopo una colluttazione in cui un secondo agente ha riportato un trauma alla schiena, causato da un calcio sferrato nei suoi confronti - prosegue la nota del Comune -, l’uomo è stato immobilizzato dagli altri agenti e condotto al Comando di via Battisti, in stato di arresto per violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. I due agenti feriti sono ricorsi alle cure del pronto soccorso, dove hanno avuto un referto, rispettivamente, di 7 e 15 giorni. Stamani al processo per direttissima è stato convalidato l'arresto, ma l’uomo, a cui è stato concesso il termine a difesa con procedimento rinviato a giugno, è stato nuovamente rimesso in libertà, con l'obbligo di firma una volta alla settimana presso il Comando".

“Il controllo capillare del territorio è sicuramente uno degli obiettivi della nostra amministrazione – commenta l’assessora alla sicurezza Giovanna Bonanno - e, come vediamo dal numero dei fermi e degli arresti in crescita negli ultimi mesi, il maggior dispiegamento di agenti della Municipale nei servizi di controllo e presidio soprattutto del centro storico e delle aree più critiche della città, sta iniziando a dare i frutti attesi. Mi congratulo per i risultati che sta ottenendo tutto il corpo della Polizia Municipale ed esprimo rammarico per le lesioni subite durante l’operazione dai due agenti, a cui invio gratitudine e solidarietà a nome dell’Amministrazione Comunale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità