Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 30 settembre 2022 ore 07:00

Puliamo il Mondo, due weekend tutti per l'ambiente

Legambiente chiama a raccolta i cittadini di ogni età per la pulizia del territorio. Gli appuntamenti a Pisa, Vecchiano, Calci e Vicopisano



PISA — Torna Puliamo il Mondo, la campagna che Legambiente promuove in tutta Italia, chiamando a raccolta cittadine e cittadini di ogni età per interventi di pulizia e rimozione dei rifiuti abbandonati sul territorio.

Quest'anno il tema della campagna è forte e chiaro: Per un clima di pace e quindi come spiegano gli organizzatori, "Contro la guerra, ogni forma di violenza, odio e discriminazione, per la pace e il rispetto delle diversità, per la giustizia sociale e climatica, per difendere il diritto di vivere in un paese pulito e civile".

Tanti gli appuntamenti sul territorio pisano. Si parte da Vecchiano dove domani, sabato 1 ottobre sarà dedicato alla pulizia lungo il canale della Bufalina (lato Aurelia sud), tra Vecchiano e Torre del lago. L'appuntamento è alle 9 al ponte della Bufalina. L'iniziativa è in collaborazione con la Consulta del volontariato.

Si prosegue domenica 2 Ottobre a Calci. Appuntamento alle 10 in piazza Garibaldi, di fronte al palazzo comunale. Sempre domenica, Puliamo il Mondo tornerà anche a Pisa con la pulizia di Lungarno Guadalongo (appuntamento alle 16). Una settimana dopo, domenica 9 Ottobre alle 9, il ritrovo sarà invece davanti al Comune di Vicopisano.

Tante le iniziative collaterali in programma:
Oggi, Venerdì 30 Settembre alle 17,30 nell’atrio del Comune di Pisa, saranno presentati i primi dati dei ricercatori del Museo di Storia Naturale di Calci sul monitoraggio della popolazione di Tritoni, scoperta recentemente negli anfratti del Giardino Scotto. 

A Pisa, inoltre, per domenica 2 Ottobre è in programma anche la pulizia della spiaggia del Gombo con l'associazione Plastic free. 

A Calci le iniziative sono promosse da Comune, Legambiente, e dalla Compagnia di Calci. Sabato 1 Ottobre, dalle 16 alle 20, e domenica 2 Ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, in sala consiliare ci sarà la mostra di opere in ceramica "La Pace" a cura di Origami for Peace e Terre dei fossi doppi. Domenica, dopo la "Pulizia Attiva" aperta a tutti i cittadini (consigliati abbigliamento comodo, guanti e sacchi robusti), appuntamento dalle 15,30 ai giardini Sandro Pretini per i laboratori di riciclo di "Origami for peace" e di "Musica, strumento per la Pace" (informazioni e prenotazioni al 345.9720594); alle 19, in sala consiliare, la proiezione del mediometraggio animato "Sulle ali di una gru. Avvenutra di Tomoko".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità