Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 11 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella a Genova per la Festa della Marina, la nave Vespucci e il passaggio delle Frecce tricolori
Mattarella a Genova per la Festa della Marina, la nave Vespucci e il passaggio delle Frecce tricolori

Sport venerdì 22 maggio 2020 ore 14:01

Calcio in lutto, è morto Gigi Simoni

Gigi Simoni con Ronaldo nella stagione 1997/98
Gigi Simoni con Ronaldo nella stagione 1997/98

Lo storico allenatore era ricoverato da tempo a Cisanello. E' stato allenatore amatissimo al Pisa e ha vinto una Coppa Uefa con l'Inter di Ronaldo



PISA — E' morto nella sua Pisa Gigi Simoni, allenatore gentiluomo apprezzato in tutti i posti dove ha allenato. Al di là dei riconoscimenti sul campo (il punto più alto la Coppa Uefa vinta con l'Inter di Ronaldo nel 1998) Simoni godeva della stima di tutto l'ambiente calcio.

Il mister, nominato allenatore del secolo dalla Cremonese, aveva accusato un malore 11 mesi fa, il 22 giugno 2019. Oggi è spirato all'ospedale Cisanello, aveva 81 anni ed era nato a Crevalcore. 

A Pisa viveva da tempo (e gestiva un bagno a Tirrenia), qui ha portato la squadra due volte dalla B alla A, ai tempi di Romeo Anconetani. In carriera ha centrato altre cinque promozioni in A con Genoa, Brescia, Cremonese e Ancona (record tra gli allenatori). In Toscana ha allenato anche Empoli, Siena e Lucchese.

Nella carriera da giocatore Simoni aveva vestito, tra le altre, le maglie di Napoli, Brescia, Genoa e anche Juventus (per sole 11 partite). Proprio con la squadra bianconera la sua Inter perse lo scudetto delle polemiche nel 1998, arrivando seconda.

In carriera ha allenato per più di 35 anni, dal 1975 al 2012, collezionando oltre 1100 panchine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tecnico ex campione del Mondo 2006, che allenò i nerazzurri dal 2015 al 2017 è la prima scelta per il ruolo di commissario tecnico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità

Cronaca