Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 14 aprile 2022 ore 14:38

Cambia il Piano triennale delle opere pubbliche

Il consiglio comunale, nell’ultima seduta, ha approvato le variazioni al Bilancio 2022 e al Piano triennale dei lavori pubblici 2022-2024



PISA — Le modifiche al Bilancio 2022 e al Piano triennale dei lavori pubblici 2022-2024, approvate nell'ultima seduta consiliare, sono state illustrate dal sindaco di Pisa Michele Conti e dall'assessore comunale ai lavori pubblici, Raffaele Latrofa.

Per quanto riguarda la variazione al bilancio 2022, questa sarebbe nata dall’esigenza di procedere ad alcune modifiche al programma triennale delle opere pubbliche 2022-24. "In questa variazione – ha spiegato il primo cittadino - vi sono complessivamente 3.696.631 euro in più di opere, alcune nuove, altre rettificate o posticipate al 2023, con maggiori trasferimenti per 1.700.312 euro e maggiori risorse previste da proventi di alienazione per 1.996.318 euro. Un tema, quello delle alienazioni, su cui gli uffici stanno lavorando intensamente e che potrebbe portare ad importanti novità entro la fine dell’anno. E’ chiaro che le spese potranno essere attivate una volta che si sarà concretizzata l’entrata. Per quanto riguarda la parte “Servizi e forniture” del Documento Unico di Programmazione si tratta in larghissima parte delle previsioni di servizi di progettazione nell’ambito di quadri economici delle risorse già previste riguardo al Pinqua ed altri interventi del Pnrr".

"La variazione ricomprende inoltre le richieste derivate dalle varie direzioni per quanto attiene la parte corrente - ha aggiunto Conti -. Alcune di queste sono neutre, pari entrata pari spesa, ad esempio i contributi sulla progettazione (+105mila euro) trasferimento di progetti utili alla collettività dalla Società della Salute (+45mila euro) che consentiranno l’attivazione dei lavori di pubblica utilità per i precettori di reddito di cittadinanza. Abbiamo inoltre 1 milione di euro in più per rimborsi a Sepi per il recupero di sanzioni amministrative e 132mila euro in più derivanti dall’aumento dell’addizionale comunale Irpef per i redditi superiori ai 50mila euro, conseguenza quest’ultima delle modifiche introdotte alla Legge di bilancio 2020 che ha ridotto a 4 gli scaglioni. Per il 2022 vi sono inoltre maggiori entrate per 36.800 euro per il fondo di solidarietà e maggiore recupero Iva per 96mila euro. Mi preme infine sottolineare le maggiori risorse assegnate alla Direzione Istruzione per circa 63mila euro, per poter nuovamente bandire la gara per i servizi di ausiliariato che era andata deserta".

Il Consiglio Comunale tornerà a discutere di bilancio a Maggio, dopo l’approvazione del rendiconto, con l’approvazione delle tariffe Tari e con le modifiche agli ultimi regolamenti tributari.

Le modifiche approvate al Piano triennale dei lavori pubblici 2022-24 prevedono variazioni di spesa su alcuni singoli interventi e nuovi cantieri per oltre 7 milioni di euro.

"Si tratta di una variazione importante - ha detto in proposito Latrofa – perché va a toccare varie tipologie di opere pubbliche. Abbiamo messo nuove risorse per il rifacimento dei lastricati del centro storico per oltre 1,8 milioni di euro; 400mila euro per realizzare interventi nelle sedi delle circoscrizioni comunali, in particolare in quella di San Marco/San Giusto che necessita di lavori di riqualificazione; 700mila euro per la realizzazione di un parcheggio in via Maccatella, in prossimità del viale delle Piagge; 100mila euro per il sipario tagliafuoco del Teatro Verdi; 1,7 milioni di euro divisi in due annualità, 2022 e 2023, per nuove piste ciclopedonali; 1,8 milioni di euro per la case popolari, di cui 800 mila euro per il completamento del cantiere di Sant’Ermete e un ulteriore milione di euro per la ristrutturazione di alloggi popolari sparsi nei vari quartieri della città; abbiamo inoltre anticipato al 2022 l’intervento di riqualificazione della rotatoria del Cnr che rappresenta importante snodo di accesso alla città, con i lavori saranno cofinanziati da Comune di Pisa (60%), Comune di San Giuliano Terme (30%) e Provincia di Pisa (10%), per un totale di 350mila euro; abbiamo infine previsto circa 30mila euro per realizzare un passaggio pedonale in quota con semaforo a chiamata pedonale e illuminazione in via Ferruccio Giovannini, in località Carraia. Insomma un piano che va nella direzione della rigenerazione urbana in tanti quartieri della nostra città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica