Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro martedì 02 febbraio 2021 ore 15:47

"Canone Rai altra tegola per hotel e ristorazione"

Già definita una "tegola" per i negozi la Lotteria degli Scontrini, Confesercenti segnala con preoccupazione anche la scadenza dell'abbonamento Rai



PISA — Tra i "balzelli" che ogni Gennaio bar, ristoranti e strutture ricettive sono chiamati a saldare c'è anche l'abbonamento Rai, in quest'anno di pandemia diventato pesantissimo per chi dovrebbe vivere di turismo. Per Confesercenti si tratta di un'altra "tegola", che si aggiunge a tante altre fra le quali la discussa Lotteria degli Scontrini. “Alberghi, B&B, pub, bar e ristoranti stanno vivendo il periodo più difficile della loro storia - così da Confesercenti -, con la luce in fondo a tunnel che si stenta ancora ad intravedere. In una situazione come quella attuale, troviamo assurdo richiedere il pagamento anticipato del canone per l’intero importo".

"Ci stiamo già muovendo nelle sedi istituzionali – ha commentato Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord - per una riduzione drastica di questa tassa oltre ad un rinvio a fine anno della sua scadenza in considerazione delle difficoltà eccezionali affrontate in questo periodo dalle imprese. Imprese che, viste le restrizioni ancora vigenti, in molti casi non avranno neanche la possibilità di utilizzare appieno l’abbonamento radiotelevisivo". 

Confesercenti chiede, nel dettaglio,  di ridurre il totale, anche in considerazione delle prevedibili difficoltà nel godimento dell’abbonamento Rai, e di differire il saldo al 31 Dicembre 2021.  "Non dimentichiamo - ha ricordato Romoli - che nel 2020 il canone, in scadenza il 31 Gennaio e quindi prima del lockdown, è stato pagato interamente anche se poi nei fatti per molti mesi le strutture sono rimaste chiuse. Intanto abbiamo ottenuto il rinvio a fine Aprile della scadenza Siae, altra tassa che sarebbe caduta sulla testa degli imprenditori in questi giorni di restrizioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità