Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura mercoledì 22 giugno 2022 ore 17:16

Una "cantata" di Salieri per il Gioco del Ponte

Il corteo storico del Gioco del Ponte

Si chiama "La sconfitta di Borea" e sarebbe stata composta nel 1777. Trovata la partitura a Vienna, sarà eseguita allo Scotto dal Vox Humana Ensemble



PISA — Di recente è stato scoperto un documento finora inedito che attesta l’esistenza nella Biblioteca Nazionale di Vienna di una “cantata” di Antonio Salieri - compositore e maestro di corte, noto per la sua rivalità con Mozart -, intitolata “La sconfitta di Borea”, a quanto pare ispirata dal Gioco del Ponte di Pisa.

La partitura, hanno spiegato dall'amministrazione comunale, sarebbe stata composta da Salieri nel 1777, proprio in seguito a una edizione del Gioco pisano, quando ancora i combattenti se le davano di santa ragione e non spingevano un carrello come oggi. 

La composizione per due soprani, tenore, coro e orchestra, sarebbe stata eseguita anche alla presenza dell’Imperatore. L’assessorato alle Tradizioni della Storia e dell’Identità della città di Pisa in collaborazione con l’associazione culturale Vox Humana, ha organizzato per giovedì 30 Giugno (Giardino Scotto, alle 21) la prima esecuzione moderna de “La sconfitta di Borea”, secondo l’edizione critica a cura di Biancamaria Bigongiali, con Rachael Jane Stellacci soprano, Claudio Mugnaini, basso, coro della “Città di Pisa”, Orchestra dell’Università di Pisa, Manfred Giampietro direttore.

L'edizione 2022 del Gioco del Ponte, lo ricordiamo, si terrà sabato 25 Giugno. Un'edizione molto attesa, visto che torna dopo due anni di assenza causa pandemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità