
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Cronaca lunedì 19 giugno 2017 ore 18:30
"Carcere fuori controllo"

Un carcerato ha dato fuoco a un materasso costringendo all'evacuazione gli altri detenuti. I sindacati:"Venute meno le condizioni minime di sicurezza"
PISA — Un carcerato ha dato fuoco al materasso della sua cella costringendo all'evacuazione gli altri detenuti. E' accaduto ieri pomeriggio al carcere Don Bosco. In ospedale per accertamenti il carcerato che ha appiccato il fuoco e un agente di polizia penitenziaria.
Sul fatto sono intervenuti i sindacati di polizia penitenziaria Sappe, Osapp e Uilpa.
"Nel carcere di Pisa sono proprio venute meno le condizioni minime di sicurezza - dicono i sindacati- .Lo stesso è stato oggetto di crolli, allagamenti e chiusure di locali inagibili, siamo in attesa dei fondi per la ristrutturazione, annunciati più volte dal provveditore regionale, ma pare che tali promesse siano vane".
"Ad ottobre - sottolineano Sappe Osapp e Uilpa- sono stati eletti i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, l’igiene e la salubrità nei luoghi di lavoro, ma il loro ruolo ad oggi è pressoché inesistente, visto che dopo 8 mesi dalla loro proclamazione, l’amministrazione penitenziaria non ha ancora organizzato loro il corso di formazione specifico, come previsto dalle normative vigenti".
Linda Giuliani
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI