Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Politica martedì 31 luglio 2018 ore 15:24

Caso Gambini, approvata l'incompatibilità

Gianluca Gambini

Il consiglio comunale ha ratificato il parere del segretario comunale circa la decadenza del consigliere eletto per la Lega



PISA — Con 28 voti a favore, nessun contrario e un astenuto (Manuel Laurora della Lega) il consiglio comunale ha dato seguito alla rilevata incompatibilità del consigliere eletto Gianluca Gambini, in quanto ha un contenzioso aperto col Comune.

Giudicati insufficienti i pareri presentati dallo stesso Gambini, il consigliere anziano della Lega è stato dunque giudicato incompatibile con la carica. Adesso ha dieci giorni di tempo: se vuole mantenere la carica di consigliere dovrà rimuovere le cause dell'incompatibilità, ovvero rinunciare al contenzioso.

Gianluca Gambini, che si è presentato in aula con altri documenti prodotti a suo favore, ha anche cercato di parlare, ma la parola gli è stata tolta.

Successivamente, Alessandro Gennai (Lega) è stato eletto presidente del consiglio comunale, vice Benedetta Di Gaddo del Pd (vicario) e Riccardo Buscemi (Forza Italia).

Un po' a sorpresa l'elezione di Gennai è avvenuta al primo turno, grazie ai voti decisivi di Alessandro Tolaini (M5s) e di Antonio Veronese (Patto Civico): 23 i voti in suo favore, 2 le schede biance e 6 le nulle, garantita così la maggioranza dei 2/3 dell'aula.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica